Il tribunale interrompe il rally al Nikolaiort: domanda urgente a Osnabrück non è riuscita

Verwaltungsgericht Osnabrück lehnt Eilantrag zur Versammlungsverlegung ab; Kundgebung am 12. Juli an neuem Ort geplant.
Il tribunale amministrativo Osnabrück rifiuta la domanda urgente per il trasferimento dell'assemblaggio; Rally progettato il 12 luglio in un nuovo posto. (Symbolbild/MND)

Il tribunale interrompe il rally al Nikolaiort: domanda urgente a Osnabrück non è riuscita

Osnabrück, Deutschland - In Osnabrück, è stata respinta una richiesta urgente contro il trasferimento di una riunione pianificata presso il Nikolaiort. Come riportato [regionalheute.de] (https://regionalheute.de/niedersachsen/eiltrag- contro il trasferimento di assemblaggio-in-osnabrueck-abelnt-1752059642/), la 5a camera della corte amministrativa il 9 luglio ha deciso che la città della città di Osnabrück può spostare una posizione alternativa. Il richiedente inizialmente aveva programmato una riunione per il 12 luglio.

Il motivo della posa risiede nelle precedenti lamentele sul volume degli eventi passati che gravavano lo spazio pubblico a Nikolaiort. Questi sintomi e lo spazio angusto rendono il Nikolaiort particolarmente suscettibile al rumore e ai disturbi. Il richiedente, che prevede tra 30 e 50 partecipanti, aveva anche violato i requisiti di protezione del rumore in passato e provocato non coinvolto.

Decisione di posa e basi legali

La città di Osnabrück aveva offerto luoghi alternativi come il Castle Garden, la piazza del 17 giugno, il Porecourt della stazione e Willy-Brandt-Platz. Questi luoghi sono facilmente accessibili e offrono opportunità simili al pubblico, come ha sottolineato il tribunale amministrativo nella sua decisione. È stato anche sottolineato che quando si pesano i diritti fondamentali, il diritto alla libertà di assemblea deve essere sempre ponderato contro i pericoli per i terzi. Il tribunale ha chiarito che la città ha espresso correttamente la sua discrezione quando ha scelto la posizione, che [tribunale amministrativo della Sassonia inferiore] (https://www.verwaltungsgericht-osnabrueck.niedersachsen.de/aktuelles/pressemaytreungen/eilantlicht- Contro-Verlung-Einer-Nikolaiort-in-Osnabruck-Am-Morstag-Angemelden-Fleben-242895.html) nel suo comunicato stampa).

Contro la decisione attuale, l'organizzatore ha il diritto di presentare ricorso al tribunale amministrativo superiore entro due settimane. Ciò potrebbe portare a un ulteriore esame legale della decisione di trasferimento, che era già fallita a giugno con una domanda simile.

Effetti sugli incontri futuri

Questa decisione potrebbe fissare un segno formativo per le riunioni future a Osnabrück. Perché anche il quadro giuridico per tali eventi è rilevante, come le disposizioni dell'NDS. Gvbl. O l'attuale diritto di assemblaggio, che è specificato nell'articolo 2 della legge del 20 maggio 2019. Contiene importanti regolamenti per le riunioni all'aria aperta che devono tenere conto degli organizzatori, ma anche degli interessi pubblici, come Wolters Kluwer.

La situazione in Osnabrück mostra quanto sia importante un equilibrio tra il diritto alla libertà di assemblaggio e la protezione del pubblico in generale. La decisione del tribunale amministrativo potrebbe essere importante sia per l'amministrazione della città che per i futuri organizzatori e mostrare come devono essere trattate le questioni sensibili nello spazio pubblico.

Details
OrtOsnabrück, Deutschland
Quellen