Osnabrück addebiterà l'imposta sul letto dall'ottobre 2025 - Cosa significa per i viaggiatori?
Osnabrück addebiterà l'imposta sul letto dall'ottobre 2025 - Cosa significa per i viaggiatori?
Osnabrück, Deutschland - Nella città di Osnabrück, qualcosa accadrà presto: dal 1 ° ottobre 2025, una nuova tassa di alloggio del 3,5 per cento verrà addebitata al prezzo di alloggio. Questa misura colpisce gli ospiti in hotel, guest house e tutte le sistemazioni comparabili all'interno della città. Solo le case senior e di cura sono escluse da questo regolamento. Come rapporti RADIORST.DE, la città prevede un reddito annuo di circa 1,2 milioni di euro. Questi fondi dovrebbero fluire nelle aree del turismo, della cultura e delle infrastrutture urbane.
L'implementazione pratica dell'imposta è molto semplice: le rispettive società di alloggio sono responsabili della riscossione dell'imposta e del pagamento digitale del servizio della città. La prima dichiarazione dei redditi è dovuta per il quarto trimestre del 2025 e deve essere presentata entro il 15 gennaio 2026 al più tardi. Questo nuovo regolamento dovrebbe beneficiare sia gli ospiti che la città finanziando le attrazioni turistiche di Osnabrück.
The Legal Framework
Uno sguardo alle fondazioni legali mostra che l'imposta durante la notte, che è anche nota come imposta sul letto o tassa in hotel, è un consumo locale e un'imposta sulle spese. È già stato istituito in molti luoghi in Germania ed è stato introdotto per la prima volta dalla città di Weimar nel 2005. Nel frattempo, oltre 50 comuni e le statali della città addebitano questa tassa, che sottolinea la loro ammissibilità costituzionale. Secondo [kommunalwiki.boell.de] (https://kommunalwiki.boell.de/index.php/%C3%9CBERNACHE IMPAS), non è insolito che l'imposta sia misurata come un supplemento sul prezzo netto durante la notte di circa il 5%a un massimo del 7,5 per cento. Prima di Pandemic, questa tassa ha generato entrate da circa 80 a 100 milioni di euro all'anno per i comuni.
Nel 2012, il tribunale amministrativo federale ha confermato il sistema fiscale costituzionale, a condizione che i soggiorni notturni non si basino professionalmente. Tuttavia, questa differenziazione tra soggiorni privati e commerciali durante la notte non era più richiesta da una sentenza del tribunale costituzionale federale nel marzo 2022.
Effetti sulla gastronomia
Come mostra la situazione in Osnabrück, tali tasse possono anche essere controverse. Mentre alcune associazioni municipali, come la Giornata tedesca della città, rappresentano una visione positiva, rappresentanti del settore come Dehoga e Iha vedono l'imposta come stressante per il commercio di catering. Ad un certo punto, la città di Konstanz mostra anche interesse nell'introduzione di una tassa sul letto per finanziare misure di protezione climatica, mentre a Lubeck la reintroduzione di tale tassa è nella stanza. Monaco di Monaco pianifica persino una "tassa turistica" che dovrebbe portare ogni anno 60 milioni di euro, ma ci sono preoccupazioni legali da parte del governo statale bavarese.
L'introduzione di questa tassa sulla sistemazione a Osnabrück potrebbe essere vista come un segno di una tendenza in molte altre città della Germania, dove sono attualmente prese in considerazione misure simili. Per gli ospiti di Osnabrück, può significare che i costi per il soggiorno aumenteranno un po 'mentre la città spera di migliorare ulteriormente le sue offerte turistiche.
Ulteriori informazioni sui dettagli di questa tassa sono disponibili sul sito ufficiale della città di Osnabrück: Service.osnabrueck.de.
Details | |
---|---|
Ort | Osnabrück, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)