Lutto ad Hasbergen: muore il pastore Maria Beisel all'età di 59 anni

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

È morta Maria Beisel, parroco di Osnabrück. I funerali si svolgeranno il 29 settembre nella Christ Church di Hasbergen.

Maria Beisel, Pastorin aus Osnabrück, verstorben. Trauerfeier am 29. September in der Christuskirche Hasbergen.
È morta Maria Beisel, parroco di Osnabrück. I funerali si svolgeranno il 29 settembre nella Christ Church di Hasbergen.

Lutto ad Hasbergen: muore il pastore Maria Beisel all'età di 59 anni

La comunità Evangelical Christ Church di Hasbergen piange il pastore Maria Beisel, morta sabato 20 settembre 2025, all'età di 59 anni. Beisel era una figura determinante nella comunità ed era apprezzata per i suoi modi vivaci e allegri e per la sua teologia comprensibile e umana. Accompagnava le persone, condivideva la speranza e viveva la sua fede in un modo che molte persone potevano capire. “Maria andò avanti nella fede”, è stato un affettuoso tributo da parte della congregazione. Molti la associano alla speranza che ha sempre trasmesso. Suo marito, il pastore Guido Schwegmann-Beisel, e i loro tre figli sono al centro della simpatia e della compassione in questo momento difficile.

Maria Beisel è attiva nella parrocchia Christus dal 2011 e in precedenza ha prestato servizio per 15 anni nelle parrocchie di Haselünne e Herzlake. Il suo viaggio al servizio della Chiesa è iniziato con la sua ordinazione nel 1996. Ha lavorato per molti anni nell'opera della cresima nel distretto ecclesiale di Osnabrück e si è concentrata sul lavoro con i bambini e i giovani. Beisel era nota per le sue idee innovative, come campi di vela, speciali rappresentazioni del presepe e musical inclusivi. Queste iniziative creative non solo hanno fatto innamorare i bambini degli asili nido, ma hanno anche lasciato un ricordo indelebile nel cuore di molti membri della comunità.

Servizio funebre e omaggio

Il funerale di Maria Beisel avrà luogo lunedì 29 settembre alle ore 14:00. nella Chiesa di Cristo Hasbergen. La comunità invita cordialmente tutti gli amici e compagni al saluto. Invece di fiori e ghirlande, la famiglia chiede donazioni per il salvataggio civile in mare, sostenuto dall'organizzazione United4Rescue. Le donazioni possono essere effettuate sul seguente conto: IBAN: DE93 1006 1006 1111 1111 93, con la parola chiave: Lutto di Maria Beisel.

Il lutto per Maria Beisel dimostra quanto profondamente le sue tracce siano radicate nella comunità. Molte persone l'hanno sperimentata come una pastore impegnata, sempre attenta al benessere degli altri e per la quale la vita dopo la morte era un tema importante. La sua morte non rappresenta solo una perdita per la sua famiglia, ma anche una svolta dolorosa per l’intera comunità, che rimane unita nella gratitudine e nella fiducia nella vita con Dio.

La visione cristiana del dolore

In tempi di perdita e di dolore, la fede cristiana e la tradizione biblica sono compagni importanti. Offrono parole, canzoni e rituali per affrontare il dolore. I racconti della Bibbia, come le preghiere di lamento nei Salmi o l'incoraggiamento a trovare significato e speranza nel dolore, ci aiutano ad affrontare la dolorosa perdita. Il confronto personale con le esperienze di morte e la ricerca di un orientamento etico sono aspetti importanti nel processo di lutto, che il pastore Beisel ha sempre sostenuto. Come dimostra la Chiesa evangelica di Brema, esistono diversi modi per esprimere il dolore individualmente e come comunità. L'eredità di Beisel è mantenuta viva non solo dalle sue azioni, ma anche dalla guida spirituale che ha offerto a molte persone durante il suo servizio. Questa forma di sostegno al dolore rimane parte del suo destino.