Lo zoo di Osnabrück salva il raro habitat del coniglio dall'estinzione!
Lo zoo di Osnabrück sostiene un progetto di protezione del coniglio striato di Sumatra in Indonesia e promuove misure di protezione della specie.

Lo zoo di Osnabrück salva il raro habitat del coniglio dall'estinzione!
Stanno accadendo molte cose allo zoo di Osnabrück! L'istituzione è attualmente impegnata nella protezione del raro coniglio striato di Sumatra, che è minacciato di estinzione nella sua nativa Indonesia. Non solo questo coniglio è una delle specie più rare all'interno della famiglia delle lepri, ma soffre anche molto della perdita di habitat e del bracconaggio illegale. Per contrastare questo problema, è attualmente in costruzione una nuova struttura di allevamento nell’ambito del progetto di conservazione Prigen Conservation Breeding Ark (PCBA), che mira a proteggere la popolazione di questi animali unici. Il sostegno dello zoo è essenziale, come riporta NDR.
Nel nuovo impianto, oltre al coniglio striato di Sumatra, verranno allevati anche i lori lenti. Anche questa specie animale è ad alto rischio di estinzione e dimostra quanto siano importanti le misure di protezione. Il progetto è finanziato, tra l'altro, attraverso l'Euro per la protezione delle specie, che i visitatori possono donare al momento dell'acquisto dei biglietti. Questi piccoli contributi si sommano e aiutano a compiere grandi progressi nella conservazione delle specie.
Prigen Conservation Breeding Ark in dettaglio
Il PCBA è stato fondato nel 2017 in risposta al vertice di crisi di Songbird a Singapore. Qui, oltre 60 esperti internazionali hanno identificato l’urgente necessità di misure per conservare le specie di uccelli canori in via di estinzione nella regione della Grande Sonda. La Fondazione KASI di Taman Safari Indonesia ha lanciato un programma che non solo garantisce l'allevamento di queste specie, ma sensibilizza anche la popolazione locale sull'importanza della conservazione della natura. Ciò richiede un approccio globale per sostenere la popolazione di uccelli canori in natura.
Queste misure includono, tra l’altro, la costruzione di un totale di sei recinti per diverse specie di uccelli canori, il primo dei quali è stato costruito nell’agosto 2017. Nel complesso, l’allevamento in cattività viene effettuato secondo linee guida di cura scientificamente fondate, che mirano a garantire la conservazione a lungo termine di questi animali in via di estinzione.
Lo zoo di Osnabrück e i suoi nuovi arrivi di animali
A proposito di animali affascinanti: nello zoo di Osnabrück si sono stabiliti anche due leoni asiatici, “Rajah” e “Kiara”. Questi due re degli animali si stanno ancora abituando e suscitano grande attesa tra i visitatori. Lo zoo ospita anche canguri dal muso lungo, considerati potenzialmente a rischio di estinzione nella loro patria australiana. Visivamente ricordano i topi, il che non diminuisce in alcun modo il loro fascino.
L'importanza della conservazione della natura e della preservazione delle specie è sottolineata non solo dalle iniziative dello zoo, ma anche da organizzazioni come il WWF, che lanciano anche campagne e programmi per salvare le specie in via di estinzione. In un momento in cui la diversità della natura è sotto pressione, la partecipazione attiva degli zoo e delle organizzazioni ambientaliste è essenziale per attuare un cambiamento positivo.
Con il suo impegno, lo zoo di Osnabrück dimostra che ogni passo, non importa quanto piccolo, conta quando si tratta di preservare le nostre risorse naturali. Rimani curioso e sostieni anche tu la protezione delle specie!