A2 presso Peine: oggi verrà revocata la chiusura totale dopo l'incendio di un camion!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La chiusura totale della A2 vicino a Peine viene revocata dopo l'incendio di un camion. Entro sabato riparazione della carreggiata e della barriera antirumore.

Vollsperrung der A2 bei Peine wird nach Lkw-Brand aufgehoben. Reparaturen an Fahrbahn und Lärmschutzwand bis Samstag.
La chiusura totale della A2 vicino a Peine viene revocata dopo l'incendio di un camion. Entro sabato riparazione della carreggiata e della barriera antirumore.

A2 presso Peine: oggi verrà revocata la chiusura totale dopo l'incendio di un camion!

Da questa mattina, 4 luglio 2025, la situazione del traffico sulla A2 vicino a Peine si è nuovamente allentata. Come annunciato in un comunicato stampa da Autobahn GmbH, la chiusura totale in direzione di Dortmund verrà revocata intorno alle 9:30. Questa è una buona notizia per tutti gli utenti della strada che in questi giorni sono stati colpiti da notevoli restrizioni. Sebbene ora possa circolare di nuovo più traffico, le corsie principali e la corsia parallela tra gli svincoli Peine-Ost e Peine rimangono chiuse per lavori di ristrutturazione, il che mantiene la situazione temporaneamente tesa.

All'origine della chiusura ci sono stati i drammatici eventi di mercoledì, quando un camion carico di merci pericolose ha preso fuoco. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con 120 servizi di emergenza poiché l'incendio ha causato temperature estreme, che hanno danneggiato gravemente anche la barriera antirumore. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma i lavori di spegnimento sono stati difficili: il veicolo trasportava, tra l'altro, parti di automobili come batterie e airbag, che hanno ulteriormente alimentato l'incendio. I lavori di riparazione della strada statale dovrebbero durare fino a sabato mattina. La riparazione del danno è resa più difficile dal fatto che l'amianto è incorporato nella barriera antirumore, il che complica ulteriormente l'intera situazione. Durante l'ingorgo agli autisti sono state persino fornite delle bevande, il che ha alleviato un po' la pazienza di tutti.

Deviazioni e normativa sulle merci pericolose

Al di là della situazione attuale, è evidente che la situazione della sicurezza stradale in Germania è un problema costante che incoraggia la formazione continua nella costruzione stradale e nell’educazione stradale. Tali incidenti dimostrano chiaramente quanto siano importanti le misure preventive e una politica dei trasporti ben fondata. Le statistiche non solo consentono analisi precise del rischio di incidenti, ma creano anche le basi per strategie di sicurezza stradale orientate al futuro.

In sintesi, va precisato che da questa mattina sarà nuovamente possibile una maggiore circolazione sulla A2, mentre per la riparazione dei tratti stradali danneggiati occorrerà ancora qualche giorno. Auguriamo a tutti gli utenti della strada un viaggio sicuro!