Autisti attenti: questa settimana ci sono fulmini nel quartiere Peine!
Le misurazioni della velocità saranno effettuate a Peine dal 19 al 25. Gennaio 2026 in varie località. Autisti attenti!

Autisti attenti: questa settimana ci sono fulmini nel quartiere Peine!
La prossima settimana, dal 19 al 25 gennaio 2026, sarà di nuovo quel momento: in programma le misurazioni della velocità nel distretto di Peine. Gli automobilisti dovrebbero essere preparati per alcune posizioni note di autovelox, poiché il monitoraggio mobile della velocità sarà attivo in diverse comunità. Ma fai attenzione: tenere d’occhio la velocità può essere costoso.
Come regionalheute.de segnalato, diversi tratti di strada vengono monitorati ogni giorno della settimana. Lunedì inizia con una serie di misurazioni a Dungelbeck sulla B65, sul K23 tra Klein Lafferde e la B1 e sull'Eulenring a Peine. Gli automobilisti dovrebbero prestare particolare attenzione anche vicino a Gadenstedt lungo la B444, dove vengono effettuate anche le misurazioni.
Dove viene effettuata l'ispezione?
I controlli durano tutta la settimana. Martedì verranno effettuate le misurazioni, tra l'altro, sulla B494, vicino a Bründeln, e a Vechelde, Vechelader Weg. Mercoledì gli autovelox si concentrano sulle strade di Sonnenberg e Edemissen. Giovedì c'è la sorveglianza a Mödesse, ma c'è anche il rischio di foto costose a Hofschwicheldt sulla B494.
Venerdì, invece, non sarà meno emozionante per gli utenti della strada, con i controlli a Oberg e Lengede. La fine del monitoraggio della velocità avverrà sabato, quando saranno presenti gli autovelox sulla B214 a Wipshausen, vicino a Heidkrug. Gli automobilisti dovrebbero quindi riflettere attentamente su quando viaggiare e a quale velocità.
Approfondimento sulle regole
In Germania la responsabilità del rispetto della velocità massima consentita spetta al conducente stesso. È interessante notare che il monitoraggio del traffico è il modo Wikipedia spiegato, regolato diversamente nei Länder federali. Mentre nella maggior parte dei Länder la sorveglianza spetta alla polizia e alle autorità locali di regolamentazione, in alcune regioni anche misure organizzative speciali hanno contribuito ad aumentare la sicurezza stradale.
Perché tutto questo? I controlli di velocità non vengono utilizzati solo per verificare la velocità di guida, ma anche per migliorare la sicurezza sulle strade. Nonostante le circostanze, ci sono sempre critici che sottolineano che non si tratta solo di sicurezza, ma anche di aspetti economici, poiché le multe finiscono nelle casse pubbliche.
Inoltre attualmente sulla K69 a Essinghausen nel Peine è installato in modo permanente un dispositivo di misurazione radar che funziona in una zona di 70 km/h. L'ultima segnalazione su questo autovelox è arrivata il 15 gennaio 2026 e mostra che la sorveglianza rimane un problema in corso. Gli automobilisti dovrebbero rimanere sempre vigili e tenersi informati sulla situazione attuale del traffico, perché il passeggero non porta buone notizie quando ci sono i fulmini.
Nel complesso, il monitoraggio del traffico in Germania rimane una misura essenziale per ridurre gli incidenti e l’eccesso di velocità. Chiunque abbia una buona mano e si attenga alle regole supererà indenne le zone di misurazione.