Allarme nel distretto di Peine: i calabroni asiatici nidificano per la prima volta!
Nel 2025 il distretto di Peine segnalerà per la prima volta nidi di calabroni asiatici. La specie invasiva minaccia gli insetti autoctoni.

Allarme nel distretto di Peine: i calabroni asiatici nidificano per la prima volta!
Oggi nel distretto di Peine molta attenzione è rivolta al calabrone asiatico, che negli ultimi giorni ha suscitato scalpore. Per la prima volta in questa regione sono stati rilevati due nidi di specie di insetti invasivi. Questa specie affascinante ma preoccupante proviene originariamente dal sud-est asiatico e probabilmente è arrivata in Europa via mare. Dal suo primo avvistamento in Germania nel 2014, quando fu scoperto a Karlsruhe, nella Renania-Palatinato, si è diffuso rapidamente, suscitando grande preoccupazione tra gli esperti. Questo è ciò che riferisce Servizio stampa sui nidi recentemente scoperti che si trovavano in un noce nella Akazienstrasse e in un tiglio nella Gunzelinstrasse. Nell'ultima settimana di ottobre 2025, questi nidi sono stati rimossi da un disinfestatore professionista e consegnati al Museo di storia naturale di Braunschweig per la preparazione.
Minaccia sottovalutata
Il calabrone asiatico, noto anche come Vespa velutina nigrithorax, è caratterizzato dal petto di colore scuro e dalla faccia giallo brillante con macchie sulla fronte giallo-arancio. I suoi piedi gialli gli danno il nome popolare di “calabrone asiatico dai piedi gialli”. Rispetto al calabrone autoctono europeo è più scuro, con l'ultimo terzo dell'addome di colore giallo-arancio. Le operaie raggiungono una lunghezza corporea fino a 2,5 cm, mentre le regine possono crescere anche fino a 3 cm. Questi calabroni sono attivi principalmente durante il giorno, mentre la varietà europea caccia occasionalmente di notte, in questo modo Agenzia federale per l'ambiente informato.
Le preoccupazioni per il calabrone non sono infondate: è un temuto predatore delle api mellifere e può mangiare fino a 11 chilogrammi di insetti all'anno in un unico nido. Ciò potrebbe danneggiare gli apicoltori locali? Decisamente! Sempre più apicoltori segnalano un calo delle loro colonie di api. Il numero di nidi scoperti in Germania è aumentato notevolmente, soprattutto negli ultimi due anni. Il Baden-Württemberg non è un caso eccezionale a questo proposito, dove il numero è quasi triplicato Prova ecologica.
UNA PROVA QUALCOSA DI PERICOLOSO
Dal 2016 il calabrone asiatico figura nell'elenco delle specie invasive stilato dalla Commissione europea. All'inizio di quest'anno è stato ufficialmente riconosciuto come specie consolidata in Germania, il che significa che non vi è più alcun obbligo di notifica. Di conseguenza, le autorità preposte alla tutela della natura non sono più obbligate ad adottare misure contro il crescente numero di parassiti. Nonostante questa nuova regolamentazione, gli avvistamenti di calabroni asiatici dovrebbero comunque essere segnalati alle autorità competenti per mantenere una visione d’insieme della popolazione.
Altro dettaglio importante: il calabrone non è aggressivo per natura, ma difende i suoi nidi con veemenza. Ciò rende difficile combatterlo e richiede specialisti formati, poiché misure improprie potrebbero mettere in pericolo le specie protette. Inoltre, l’uso delle trappole esca è considerato critico perché possono rappresentare un pericolo anche per altre specie di insetti.
Conclusione: occhio vigile
Gli sviluppi riguardanti il calabrone asiatico rimangono entusiasmanti. In un’epoca in cui molte specie stanno cambiando a causa del cambiamento climatico, dobbiamo essere vigili e consapevoli dei potenziali pericoli e rischi di questi nuovi vicini nel nostro stesso cortile. La prossima volta che noti una puntura o un nido di insetto insolito, è una buona idea non solo tenere gli occhi aperti, ma anche parlare con i professionisti. Perché una buona mano nel trattare questo argomento può evitare molti problemi!