Allarme nel distretto di Peine: scoperta l'influenza aviaria a Kranich!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'influenza aviaria è stata rilevata nel distretto di Peine. I proprietari di bestiame devono adottare misure di biosicurezza per prevenire perdite.

Im Landkreis Peine wurde die Geflügelpest nachgewiesen. Tierhalter müssen Biosicherheitsmaßnahmen ergreifen, um Verlusten vorzubeugen.
L'influenza aviaria è stata rilevata nel distretto di Peine. I proprietari di bestiame devono adottare misure di biosicurezza per prevenire perdite.

Allarme nel distretto di Peine: scoperta l'influenza aviaria a Kranich!

Nel distretto di Peine c'è motivo di preoccupazione: è stato accertato un caso di influenza aviaria. Il virus è stato trovato in una gru tra Vöhrum e Hämelerwald. Questo incidente è allarmante non solo per gli uccelli selvatici, ma anche per gli allevatori di pollame della regione, poiché l’influenza aviaria può provocare massicce perdite di animali e danni economici regionalheute.de.

Sono necessarie misure di biosicurezza

Il distretto lancia un appello urgente agli allevatori di pollame affinché adottino misure preventive di protezione. Ciò include misure di biosicurezza di base: tra cui cambiare calzature, indossare indumenti protettivi sopra gli indumenti quotidiani e lavarsi accuratamente le mani prima e dopo essere entrati nella stalla. Inoltre, terzi non dovrebbero avere accesso ai recinti e dovrebbe essere evitato il contatto tra pollame domestico e uccelli selvatici. Il cibo e l'acqua devono essere forniti in modo tale che gli uccelli selvatici non possano accedervi poiché ciò rappresenta un rischio elevato.

Laboratori e sorveglianza

La cura e l'attenzione sono ora molto importanti: agli allevatori di pollame viene chiesto di far esaminare immediatamente da un veterinario un numero crescente di decessi o problemi di salute nei loro animali. In caso di maggiori perdite è obbligatoria anche una visita veterinaria da parte del veterinario dell'azienda. Gli animali non toccati o morti possono essere portatori di altre malattie, motivo per cui non è consigliabile portarli da soli per l'esame.

Registrazione urgentemente richiesta

Per coloro che non hanno ancora registrato i propri allevamenti di pollame presso le autorità competenti, è giunto il momento. Ciò non solo protegge la salute degli animali, ma consente anche alle autorità di reagire rapidamente. Il virus non presenta rischi per le persone o per gli animali domestici come cani o gatti; L'infezione avviene solo attraverso un contatto intenso. Anche mangiare carne di pollame e uova completamente cotte è sicuro.

Biosicurezza nell’allevamento avicolo

Dal novembre 2023, oltre cinque milioni di animali in tutta Europa sono rimasti vittime dell’influenza aviaria. Ciò dimostra quanto siano importanti le misure di protezione per le attività di allevamento di pollame landvolk.net punti salienti. Per proteggere gli animali dai pericoli biologici, il “Gruppo di lavoro sulla biosicurezza nell’allevamento di pollame” ha sviluppato il “Concetto di biosicurezza per gli allevamenti di pollame della Bassa Sassonia”. Questo concetto è importante per tutte le aziende, compresi gli allevatori di pollame per hobby, ed è disponibile per il download.

Con un buon senso di sicurezza, gli allevatori di pollame possono contribuire attivamente a prevenire le epidemie. In particolare, rispettando le misure di biosicurezza, si contrasta la minaccia dell'influenza aviaria per proteggere i preziosi animali. I proprietari di animali sono ora tenuti a prestare molta attenzione alle misure preventive nelle proprie stalle. Il Servizio di Vigilanza Veterinaria e Alimentare è a disposizione per rispondere ad eventuali segnalazioni di uccelli selvatici morti. Restiamo uniti per proteggere il nostro stock di pollame!