Ladri di cavi in ​​rame a Peine: 20.000 euro di danni al cantiere!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ignoti ladri hanno rubato cavi di rame per un valore di 20.000 euro a Peine. La polizia sta indagando e chiedendo informazioni.

Unbekannte Diebe stahlen in Peine Kupferkabel im Wert von 20.000 Euro. Polizei ermittelt und bittet um Hinweise.
Ignoti ladri hanno rubato cavi di rame per un valore di 20.000 euro a Peine. La polizia sta indagando e chiedendo informazioni.

Ladri di cavi in ​​rame a Peine: 20.000 euro di danni al cantiere!

Nella notte tra martedì e mercoledì, la città di Peine fu nuovamente scossa da uno sfrontato furto di rame. Ignoti hanno colpito pesantemente un cantiere in Theodor-Heuss-Straße e hanno rubato oltre 235 metri di cavo di rame per un valore di circa 20.000 euro. L'incidente è avvenuto tra le 17 di martedì. e mercoledì alle 7 del mattino e i ladri sono riusciti a scappare senza essere scoperti. La polizia al momento non ha indizi sull'identità degli autori del reato e ha avviato le indagini nella speranza che il pubblico possa fornire informazioni preziose. Chiunque abbia visto qualcosa può contattare la polizia di Peine allo 05171/9990 e contribuire a chiarire la questione.

Ma questi furti non sono casi isolati. Secondo un rapporto della Deutsche Welle, in Germania i furti di metalli sono in aumento, il che indica un problema sempre più urgente. Nel 2022, il furto di rame ha causato danni scioccanti per 6,6 milioni di euro. Quest'anno, 2.644 treni sono stati colpiti da tali incidenti, provocando oltre 700 ore di ritardi. Il rame è particolarmente richiesto, soprattutto a causa della crescente domanda di apparecchi elettrici e di auto elettriche: per ogni megawatt di energia eolica sono necessarie dalle cinque alle nove tonnellate di rame. Le previsioni indicano che per i prossimi 30 anni si prevede una domanda di circa 700 milioni di tonnellate di rame.

Criminalità organizzata e crescente domanda di rame

Come riporta WDR, c'è uno schema allarmante nell'approccio dei ladri. Si sospetta che dietro questi atti ci siano gruppi organizzati, poiché è necessario portare via grandi quantità di beni rubati. Jens Flören della direzione federale della polizia di Sankt Augustin spiega che ci sono sia criminali organizzati che lupi solitari, tra cui spesso anche tossicodipendenti che hanno bisogno di soldi per i loro bisogni. Sebbene la Deutsche Bahn abbia registrato una diminuzione dei furti di metalli grazie alle nuove misure di sicurezza, i cantieri edili e gli edifici privati ​​rimangono particolarmente vulnerabili.

Molti commercianti di rottami metallici hanno già adottato misure per proteggersi. Sono formati per riconoscere i pezzi rubati e inoltrare regolarmente le denunce di furto. Registrano informazioni importanti sulla scena del crimine, l'ora del delitto e il tipo di metallo rubato. Anche l’uso del DNA artificiale per identificare le parti metalliche sta diventando sempre più importante. Chiunque osservi un furto di metallo non dovrebbe esitare a chiamare immediatamente il 110.

Le sfide per il settore

La situazione è ulteriormente aggravata dalle crescenti difficoltà nel reperire nuovi giacimenti di rame. I rischi geopolitici rendono gli appalti ancora più complicati. Ralf Schmitz, direttore generale dell'Associazione tedesca dei commercianti e riciclatori di metalli, riferisce che sta diventando sempre più difficile per i ladri di metalli vendere il loro bottino in Germania. Il bottino potrebbe quindi defluire all’estero mentre il controllo doganale appare insufficiente.

Anche il produttore di rame Aurubis di Amburgo segnala ingenti danni a causa di furti. La combinazione tra l’aumento della domanda dovuto alla transizione energetica e le misure di protezione esistenti continuerà a influenzare la situazione del settore. Si può solo sperare che la polizia di Peine riesca presto a rintracciare gli autori e che in futuro tali rapine sfacciate diventino solo un ricordo del passato.