Shock per i sostenitori di Macron: ex-MP Avia condannato per bullismo!

Shock per i sostenitori di Macron: ex-MP Avia condannato per bullismo!

In una procedura di ricorso sensazionale, il tribunale di Parigi ha confermato la condanna di Lætitia Avia, un ex parlamentare del partito macronistico La République en Marche (LRM). Avia aveva presentato un'obiezione alla sentenza dalla prima istanza, ma il 4 luglio 2025, la Corte decise che la sentenza di sei mesi di carcere era stata mantenuta in libertà vigilata e due anni di impossibilità. Questo si basa sulle accuse di abusi psicologici rispetto a quattro dei loro ex assistenti parlamentari, come [ledauphine.com] (https://www.lededaupphine.com/faits-dvers-justice/207/harcelement-moral-le-de-ex-deputee-macroniste-vitia-confiree.

Le accuse contro Avia, che era una delle importanti sostenitori di Emmanuel Macron al momento del suo mandato, includono gravi accuse come l'umiliazione e la molestia dei loro dipendenti. I rapporti parlano di dichiarazioni sessiste e omofobiche, nonché di rapporti violenti con il loro potere. Nel maggio 2020, cinque ex dipendenti vennero al pubblico e rese pubbliche le accuse in un articolo su MediaPart. Ciò ha portato a un'indagine che alla fine ha portato a un processo giudiziario.

il processo e il suo risultato

Nella procedura che si estendeva per diversi mesi, furono ascoltati sette ex assistenti che segnalavano "violenza verbale" e "aggressività" da parte di Avia. Il tribunale ha riscontrato che non vi è stato un abuso sistematico, ma gli atti sono stati valutati individualmente. Tuttavia, sono stati determinati una "svalutazione" e il "deterioramento delle condizioni di lavoro", che è stato considerato abusi psicologici, come [Lemonde.fr] (https://www.lemonde.fr/societe/article/2023/05/laetitia-avia-ancienne-deputee-lrm-condamn EE-A-SIX-MOIS-DE-Prison-Avec-Susx-Ans-D-Inigilite-Pour-Pour-Moral_6180681_3224.html) aggiunto.

Oltre alla sentenza sospesa, Avia è stata condannata a pagare pagamenti di 2.000 euro a ciascuna delle persone interessate e deve rimborsare i loro costi procedurali. Sebbene il procuratore avesse chiesto una punizione più dura, la Corte giunse alla conclusione che gli atti erano particolarmente difficili durante il loro mandato come rappresentante eletto.

le reazioni al giudizio

Dopo il verdetto, l'avvocato di Avia ha annunciato che voleva fare appello. Ha commentato con sicurezza il risultato della procedura. D'altra parte, l'avvocato ha sottolineato uno dei querelanti civili che la gravità delle accuse di una condanna era piuttosto vantaggiosa. Avia stessa ha respinto con veemenza tutte le accuse e ha parlato di "false accuse" e "manipolazione" da parte dei loro ex assistenti.

La violenza psicologica sul lavoro, come è illuminato in questo caso, è un problema diffuso che sta diventando sempre più importante in altri ambiente di lavoro. L'ondata di rapporti sul bullismo e sull'abuso verbale mostra che non solo la violenza fisica, ma anche lo stress psicologico, rimangono spesso non rilevati. Un sondaggio DGUV ha mostrato che il 32 % dei dipendenti sanitari e di servizio pubblico ha riportato insulti e insulti. Gli abusi non sono solo una tragedia individuale, ma hanno anche un impatto negativo sulla produttività e sul benessere dei dipendenti, come per Forum-verlag.com spiega in dettaglio.

Il caso Avia potrebbe anche essere una svolta per la discussione sulla violenza sul posto di lavoro. I datori di lavoro sono legalmente obbligati a garantire un ambiente non crociminatorio e adottare misure preventive per evitare atti di violenza, che si tratti di natura fisica o psicologica. Le rimostranze che sono venute alla luce attraverso questo caso potrebbero contribuire al fatto che questo importante aspetto della politica di sicurezza professionale arriva all'ordine del giorno e che i principi per la prevenzione della violenza saranno perseguiti ancora più rigorosamente in futuro.

Details
OrtPeine, Frankreich
Quellen