Pena di morte negli USA: 26 esecuzioni nel 2025 – il livello più alto degli ultimi 10 anni!
Nel luglio 2025, 26 persone, tra cui Michael Bell in Florida, sono state giustiziate negli Stati Uniti. La pena di morte è in aumento.

Pena di morte negli USA: 26 esecuzioni nel 2025 – il livello più alto degli ultimi 10 anni!
Il 15 luglio 2025, Michael Bell è stato giustiziato tramite iniezione in Florida. Si tratta della 26esima esecuzione negli Stati Uniti dall'inizio dell'anno e segna il livello più alto degli ultimi dieci anni. Bell, un 54enne, è stato condannato per gli omicidi del 1993 di Jimmy West, 23 anni, e Tamecka Smith, 18 anni. L'omicidio è avvenuto come vendetta per la morte di suo fratello, in cui ha ucciso accidentalmente il fratello dell'assassino e il suo compagno. Tali tragedie fanno parte di una storia complessa che solleva molte domande.
Michael Bell era una delle circa 30 persone condannate a morte che in gioventù frequentavano la famigerata Florida School of Boys, conosciuta anche come "Dozier". Questa struttura, che ha chiuso i battenti nel 2011 dopo oltre un secolo di attività, ha ispirato il libro vincitore del Premio Pulitzer “The Nickel Boys” di Colson Whitehead. Gli antropologi hanno trovato i resti di 55 tombe anonime nella proprietà nel 2016, contribuendo ulteriormente alla sinistra reputazione della scuola.
Statistiche di esecuzione attuali
Le esecuzioni negli USA aumenteranno nel 2025. Più della metà delle 26 esecuzioni sono avvenute negli stati della Florida, Texas e Carolina del Sud. Dei 26 casi, 21 persone sono state giustiziate tramite iniezione, tre tramite inalazione di azoto e due tramite plotone di esecuzione. È interessante notare che i plotoni di esecuzione nella Carolina del Sud sono stati i primi negli Stati Uniti dal 2010.
Nel complesso, la pena di morte è stata abolita in 23 dei 50 stati americani, e California, Oregon e Pennsylvania hanno imposto moratorie sulle esecuzioni ordinate dai rispettivi governatori. Altre nove esecuzioni sono attualmente previste per il 2025. Informazioni sulla pena di morte mostra che il recente aumento delle esecuzioni è dovuto a decisioni prese da funzionari eletti in alcuni Stati.
Dibattito sociale e prospettive
L’aumento delle esecuzioni sta portando ad un ampio dibattito sulla pena di morte negli Stati Uniti. Gli oppositori sostengono che è disumano e spesso porta all’ingiustizia, soprattutto nei casi in cui i condannati hanno storie giovanili oscure. Il peso storico di istituzioni come la Florida School of Boys viene discusso ancora e ancora.
Mentre il dibattito sulla pena di morte prosegue, le sfide della giurisprudenza moderna e i diversi approcci adottati dagli Stati stanno diventando evidenti. Informazioni su questo argomento e ulteriori sviluppi si possono trovare anche sul sito Iniziativa contro la pena di morte, che fornisce continuamente statistiche e analisi attuali.