Turbina eolica rivoluzionaria in Bassa Sassonia: libertà moderna per i residenti!
La Bassa Sassonia rafforza l'energia eolica: nuove autorizzazioni e partecipazione finanziaria per i residenti per espandere le energie rinnovabili.

Turbina eolica rivoluzionaria in Bassa Sassonia: libertà moderna per i residenti!
Le cose stanno facendo buoni progressi in termini di energie rinnovabili in Bassa Sassonia! I resoconti del 18 giugno 2025 BRAUN Turbine eoliche GmbH l'installazione di successo di una nuova turbina eolica Antaris da 12 kW. Questo porta una ventata di aria fresca nell'approvvigionamento energetico locale ed è molto popolare.
La sofisticata turbina eolica è stata installata con un'altezza del palo di 12 metri. Una particolarità di questa tecnologia è che può essere costruita senza permesso di costruzione: un vero vantaggio per i gestori! Oltre al funzionamento con energia eolica, il sistema ibrido è accoppiato con un impianto fotovoltaico ed è supportato da un sistema di accumulo intelligente della batteria. Non si possono trascurare nemmeno il monitoraggio e lo spegnimento da remoto, il che rende l’utilizzo più sicuro ed efficiente.
Vantaggi economici per i residenti
Ma non è solo la tecnologia a convincere. Il governo rosso-verde si è posto l'obiettivo di raggiungere la neutralità climatica entro il 2040 e sta quindi progettando una nuova legge che aumenterà i vantaggi finanziari per i residenti. NDR riferisce che i residenti nel raggio di 2,5 chilometri da impianti eolici e fotovoltaici di nuova costruzione dovrebbero beneficiare di diverse offerte. Ciò non include solo prezzi più bassi dell’elettricità, ma anche pagamenti diretti e l’opportunità di partecipare a cooperative energetiche di cittadini.
Attraverso la legge prevista, anche i comuni dovrebbero beneficiare dei futuri progetti di energia eolica. La norma prevede che gli operatori paghino 0,1 centesimi per ogni kilowattora immesso ai residenti, mentre per i comuni la tariffa di accettazione è di 0,2 centesimi. Ciò significa che per ogni turbina eolica è possibile generare un reddito annuo di circa 30.000 euro. Questi fondi dovrebbero essere utilizzati anche per progetti sociali, di conservazione della natura o culturali, che potrebbero aumentare l’accettazione da parte della popolazione.
La Bassa Sassonia rimane pioniera nella transizione energetica
La Bassa Sassonia è già leader nella produzione di elettricità da energie rinnovabili. Nel 2023, per la prima volta è stata generata più elettricità da fonti rinnovabili di quella consumata: un successo rivoluzionario! Niedersachsen.de chiarisce che il governo regionale prevede di espandere significativamente l'area per le turbine eoliche entro il 2032. Attualmente è disponibile il 2,2% della superficie del Paese, in futuro se ne potrà utilizzare fino al 4%, il che significa un significativo raddoppio.
Per il futuro è quindi chiaro: l’energia eolica ha ancora molto potenziale. Che si tratti di residenti, comuni o operatori, tutti possono trarre vantaggio da questo sviluppo. Con un buon talento per i progetti sostenibili, la Bassa Sassonia stabilisce gli standard per l'intera Repubblica Federale. Resta emozionante vedere come il panorama dell’energia eolica continuerà a svilupparsi!