Mercato dell'acciaio in subbuglio: Salzgitter sta chiaramente superando ThyssenKrupp!
Analizzare la performance attuale di Salzgitter AG rispetto ad ArcelorMittal e ThyssenKrupp al 1° novembre 2025.

Mercato dell'acciaio in subbuglio: Salzgitter sta chiaramente superando ThyssenKrupp!
Il 1° novembre 2025 ci sarà molto da raccontare dal mondo della siderurgia. Nella settimana in corso i corsi azionari di rinomate aziende hanno mostrato movimenti interessanti. Secondo le ultime informazioni di Borsa sociale ArcelorMittal è cresciuto di un notevole 5,91% su base settimanale. L'azienda si è quindi chiaramente distinta dal resto del gruppo di pari.
Per la ThyssenKrupp, invece, le cose sembrano completamente diverse: nello stesso periodo si è registrato un calo dell'1,18%. Anche nel corso del mese la situazione non è rimasta rosea, con il titolo ThyssenKrupp che ha addirittura subito una significativa perdita del 22,26%. Ciò solleva dubbi sulla necessità di riconsiderare la strategia dell'azienda.
Salzgitter e voestalpine in primo piano
Salzgitter è riuscita a mettersi sotto i riflettori grazie ad uno sviluppo mensile positivo del 9,25%, nonostante un calo settimanale del 3,23%. In confronto, la voestalpine ha registrato risultati peggiori, con un calo settimanale dell'1,59% e un aumento mensile di appena l'1,65%. Si potrebbe dire che la voestalpine è un po' indietro, mentre Salzgitter sembra avere le carte migliori.
Tuttavia, quest'anno, ThyssenKrupp ha registrato una sorprendente ripresa e ha registrato un guadagno del 131,47% rispetto all'anno precedente. Salzgitter può guardare con orgoglio ad un aumento del 77,53%, mentre voestalpine è al +68,47%. Questi numeri mostrano che alcune aziende sono curate meglio di altre, con un settore che nel complesso ha registrato una forte crescita del 69,37%.
Evoluzione del mercato e previsioni
Nell'attuale sviluppo del mercato, ci sono numerosi cantieri. Presso ArcelorMittal gli osservatori temono che il titolo sia già inferiore del 100% alla media mobile (MA200). Ciò suggerisce che potrebbe essere necessario un serio ripensamento qui. ThyssenKrupp sta andando leggermente meglio con un -0,6% al di sotto del MA200, ma neanche questo valore è particolarmente incoraggiante.
Le indicazioni attuali all'inizio delle contrattazioni nella nuova settimana mostrano che ThyssenKrupp potrebbe guadagnare lo 0,06%, mentre Salzgitter e voestalpine sono leggermente in rosso. Ciò porta le attuali decisioni di acquisto e vendita a un picco entusiasmante, dove gli investitori dovranno sicuramente mostrare una buona mano.
Mentre i trader tengono d’occhio i numeri e le tendenze, resta da vedere come si comporteranno le azioni ArcelorMittal a lungo termine. Una sana pressione competitiva potrebbe potenzialmente fornire una boccata d’aria fresca qui. In ogni caso, l’intero settore mostra un grande potenziale e sarà interessante vedere quali strategie si riveleranno sostenibili.
In un contesto completamente diverso si è parlato anche del Whitford Bridge in Pennsylvania, che un tempo rappresentava un importante collegamento per il traffico merci. Il ponte trasporta il ramo Philadelphia e Thorndale ed era ancora ben utilizzato negli anni '70 fino a quando il traffico non diminuì notevolmente nel tempo. È interessante notare che Lukens Steel, parte di ArcelorMittal, ha mantenuto l'attività lì, il che è un altro esempio di come i concetti storici e contemporanei nel settore dell'acciaio siano talvolta strettamente intrecciati, come Ordini di treni è da leggere.
Nel complesso, l’industria siderurgica rimane impegnativa a causa dei continui cambiamenti e sviluppi nel tempo, e sarà emozionante vedere come si svilupperanno le prossime settimane e i prossimi mesi.