Volkswagen porta sulla strada tecnologie rivoluzionarie per le batterie!
Volkswagen e PowerCo presentano a Salzgitter tecnologie innovative per le batterie, tra cui la prima batteria allo stato solido per veicoli elettrici.

Volkswagen porta sulla strada tecnologie rivoluzionarie per le batterie!
Ci sono novità dal mondo dell'elettromobilità che entusiasmano non solo gli appassionati di auto, ma tutti coloro che sono interessati alle tecnologie verdi. All'IAA Mobility 2025, il Gruppo Volkswagen, PowerCo ed Elli hanno presentato l'ultima generazione di batterie e tecnologie energetiche. Una vera delizia: l'anteprima mondiale del primo veicolo sperimentale del gruppo dotato di batteria a stato solido. Questa tecnologia innovativa promette un’autonomia più lunga e tempi di ricarica più brevi, migliorando così la mobilità per tutti gli amanti delle auto elettriche. Come riporta BatteriesNews, Volkswagen sta sviluppando batterie allo stato solido in collaborazione con QuantumScape, che sta portando una ventata di aria fresca nel settore.
La nuova Unified Cell di PowerCo sta per entrare nella produzione in serie e sarà utilizzata nella nuova famiglia di auto elettriche urbane di Volkswagen, ŠKODA e CUPRA. Questa cella mira a migliorare le prestazioni e l’efficienza dei costi dei veicoli elettrici. Particolarmente degno di nota: ha una densità energetica di circa 660 Wh/l - ciò significa un miglioramento del 10% rispetto alle celle precedenti. L'inizio della produzione presso la Gigafactory di Salzgitter è previsto per la fine di quest'anno.
I vantaggi della Cellula Unificata
Uno degli obiettivi principali dietro Unified Cell è creare una piattaforma tecnologica globale. La Volkswagen prevede di utilizzare queste celle fino all’80% dei suoi modelli di veicoli elettrici. Ciò potrebbe ridurre il costo delle batterie fino al 50% e utilizzare sostanze chimiche diverse per diversi tipi di veicoli. Le celle LFP (litio ferro fosfato) sono destinate ai veicoli a corto raggio, mentre le celle ad alto contenuto di manganese e NMC (litio-nichel-manganese-cobalto) sono utilizzate per i modelli a lungo raggio.
PowerCo vuole consentire alle case automobilistiche di produrre in modo più efficiente ed economico. Dimensioni simili delle celle sono fondamentali perché facilitano il riutilizzo delle attrezzature di produzione e questo favorisce un buon affare!
Il sistema energetico di Elli
Ma non si tratta solo di innovazione delle batterie: Elli costruirà a Salzgitter un sistema di accumulo su larga scala, che dovrebbe essere pronto per l’uso alla fine del 2025 con una capacità di 20 MW e 40 MWh. Questo sistema supporterà i sistemi energetici e commerciali e aiuterà a gestire la domanda di energia rinnovabile. BatteriesNews sottolinea che Volkswagen ed Elli vogliono dare un contributo sostenibile alla transizione energetica in Europa.
In sintesi, si può affermare che con questi sviluppi il Gruppo Volkswagen non solo rende i suoi veicoli elettrici a prova di futuro, ma sta anche compiendo un passo decisivo verso la sostenibilità e l’indipendenza energetica in Europa. Alcuni appassionati di auto non vedranno l'ora di vedere i nuovi modelli.