Lo scherzo studentesco innesca la minaccia di una bomba al centro scolastico di Goslar!
Il 24 settembre 2025, il centro scolastico Goldene Aue di Goslar è stato evacuato dopo la minaccia di una bomba. Uno studente ha confessato lo scherzo.

Lo scherzo studentesco innesca la minaccia di una bomba al centro scolastico di Goslar!
A Goslar si è verificato un grave incidente di sicurezza presso il centro scolastico Goldene Aue il 24 settembre 2025. Una minaccia di bomba ha portato all'evacuazione dell'intero edificio scolastico. Sono stati colpiti circa 1.200 studenti e insegnanti, mentre sul posto era presente un numeroso corpo di polizia. La minaccia, che comprendeva una foto e l'avvertimento che una bomba sarebbe esplosa a mezzogiorno, è stata inviata il 16 settembre. Così riportato NDR.
Le indagini della polizia hanno mostrato rapidamente i primi progressi; È nato il sospetto che la foto e il messaggio minaccioso potessero provenire da uno studente vicino alla scuola. Dopo approfonditi colloqui con gli studenti coinvolti e i loro tutori legali, il sospetto colpevole è stato finalmente identificato. Lo studente ha poi ammesso che si è trattato di uno scherzo innocuo.
Misure di evacuazione e sicurezza
Quando la minaccia è arrivata alle 12:43. in detto giorno sono state immediatamente adottate le misure di sicurezza. Gli studenti e il personale docente hanno dovuto abbandonare rapidamente l'edificio. L'uso di cani antiesplosivi ha accertato rapidamente che nell'edificio scolastico non erano stati rinvenuti oggetti pericolosi, il che ha alleviato almeno brevemente le preoccupazioni dei presenti. Forte regionalheute.de La polizia ha deciso che l'allarme potesse essere cancellato il più presto possibile perché era confermato il sospetto che non esistesse una minaccia grave.
Tuttavia, data la gravità della minaccia, l’indagine non è stata chiusa. La procura di Braunschweig avvierà ora un procedimento penale per disturbo della quiete pubblica minacciando di commettere reati. Tali incidenti non sono rari in Germania. Soprattutto in relazione alle fasi di esame, come possiamo vedere da una valutazione globale di Euronews esperienza, le minacce di bombe nelle scuole sono un problema diffuso.
Negli ultimi mesi si è registrato un aumento preoccupante di tali minacce, che ha messo in allarme non solo nella Bassa Sassonia ma in diversi Länder federali. Le scuole spesso prendono decisioni sull’annullamento delle lezioni e sulla sicurezza degli studenti in consultazione con le autorità. Nella Renania-Palatinato, nel Baden-Württemberg e in altre regioni numerose scuole sono state colpite da quelli che i ministri dell'istruzione hanno definito attacchi disgustosi. Una tendenza che sta suscitando entusiasmo a livello nazionale e anche oltre confine.
Resta da vedere se questo incidente a Goslar avrà conseguenze e discussioni simili. La direzione scolastica ha già segnalato che adotterà tutte le misure necessarie per garantire in futuro la sicurezza degli studenti e degli insegnanti.