Casa multigenerazionale Ebstorf: un luogo di incontro e diversità!
Dal luglio 2024 la casa multigenerazionale di Ebstorf promuove lo scambio tra giovani e anziani con diversi programmi.

Casa multigenerazionale Ebstorf: un luogo di incontro e diversità!
Negli ultimi sei mesi la casa multigenerazionale di Ebstorf si è trasformata in un vivace luogo d'incontro per grandi e piccini. Sono successe molte cose dopo l’acquisizione da parte dell’associazione “Potenzialriesen” nel dicembre 2024, dopo che la Croce Rossa tedesca (DRK) ha rescisso il contratto d’esercizio. L'attività era stata sospesa in precedenza dal luglio 2024. Maria Kuhnig, presidente dell'associazione, presenta ora un track record positivo, che ancora una volta ha attirato l'attenzione del comitato familiare. Nell'ambito di un programma vario di 29 ore settimanali, che durante le vacanze estive si riduce a 23 ore, visitatori di tutte le età si incontrano per scambiare esperienze e creare nuovi contatti.
La casa multigenerazionale funziona come uno spazio per apprendere e crescere insieme, proprio come intendevano i promotori. [mehr generationenhaeuser.de](https://www.mehr generationenhaeuser.de/mehr generationenhaeuser/haeuser-in-ihrer-naehe/steckbrief-mehr generationenhaus/mehr generationenhaus-ebstorf) sottolinea che l'obiettivo è promuovere il dialogo intergenerazionale. Offerte come pomeriggi di gioco, incontri di donne e café di riparazione sono molto ben accolte. Grazie alla risposta positiva, soprattutto da parte dei bambini e dei giovani, anche il numero dei partecipanti all'incontro aperto si è stabilizzato; Qui si riuniscono in media dai quattro agli otto visitatori.
Un programma colorato per tutti
La varietà delle attività nella casa multigenerazionale di Ebstorf è notevole. L'offerta di eventi comprende non solo laboratori creativi, ma anche incontri sociali come l'amata colazione degli over 50, che attira numerosi ospiti abituali. Tali offerte promuovono il contatto tra persone che non si sono mai incontrate prima. Ora stiamo lavorando anche ad un circolo di lettura, serate di proiezione di film e corsi di lingue straniere: un ulteriore sviluppo entusiasmante per arricchire la vita comunitaria. Attualmente stiamo cercando un leader per il corso di inglese.
Questi progetti offrono anche una piattaforma per i volontari. Oltre 20 volontari sono coinvolti attivamente nelle diverse offerte che rafforzano la convivenza tra le generazioni. È gratificante vedere che circa 30.000 volontari in Germania danno un prezioso contributo in circa 530 case multigenerazionali finanziate, come osserva [smmr.de](https://smmr.de/mehr generationenhaeuser-einanderleben-der- generationen-in-deutschland/). Queste strutture promuovono lo scambio, contribuiscono all’integrazione e aiutano a evitare l’isolamento sociale.
Sfide e prospettive
Nonostante il successo, ci sono sfide. La gestione provvisoria del bilancio a livello federale porta ad impegni finanziari incerti. Attualmente sono stati impegnati 25.000 euro, mentre restano aperti 15.000 euro. Inoltre, il contratto per l’assistenza pomeridiana esiste solo fino alle vacanze estive del 2026, il che suscita preoccupazione tra i genitori che chiedono una continuazione in sicurezza e un sostegno nella ricerca dello spazio. Tuttavia, il sindaco Heiko Senking ha promesso una soluzione tempestiva. L'associazione sta cercando spazio anche per un secondo gruppo e utilizza temporaneamente un'aula di musica presso la scuola elementare. Questa situazione dimostra quanto sia importante una solida base finanziaria per il proseguimento del lavoro delle case multigenerazionali.
A Ebstorf, l'ora legale viene utilizzata per sviluppare nuovi concetti, tra cui due grandi progetti: "My Ebstorf", che mira a raccogliere le storie dei residenti, e "Ebstorf 2050", che crea una visione per il luogo nei prossimi 25 anni. I risultati di queste iniziative saranno presentati in una riunione del consiglio a novembre. La casa multigenerazionale di Ebstorf rimane un luogo di incontro, scambio e idee creative - un vero gioiello per tutte le generazioni.