Cercasi volontari: signore e signori verdi per Uelzen!
Helios Klinikum Uelzen cerca volontari per i Green Ladies and Gentlemen. Evento informativo il 26 giugno 2025.

Cercasi volontari: signore e signori verdi per Uelzen!
A Uelzen sta succedendo qualcosa nei reparti di cura degli ospedali. La Clinica Helios ha lanciato l'iniziativa per creare un gruppo di volontari noto come Green Ladies and Gentlemen (GDuH). Lo scopo di questi assistenti dedicati è promuovere il benessere dei pazienti e rendere più piacevole la loro permanenza in ospedale. Le Signore e i Signori Verdi non svolgono alcuna attività infermieristica, ma offrono piuttosto un prezioso supporto sociale. Come La salute di Helios Secondo quanto riferito, le donne e gli uomini interessati di tutte le fasce d’età dovrebbero essere affrontati con empatia e carisma positivo.
Il gruppo GDuH non ha sede solo presso la Clinica Uelzen, ma fa parte della rete nazionale dell'Evangelische Kranken- und Altenhilfe e.V. (eKH), che riunisce circa 7.000 membri in oltre 500 gruppi. Particolarmente importante è la formazione dei volontari, sostenuta dall'eKH. Il direttore commerciale Hannes Winterhoff e la vicedirettrice infermieristica Benita Giesa si impegnano a garantire che a Uelzen venga creata la più ampia offerta possibile di assistenza ai pazienti.
Evento informativo il 26 giugno
Chiunque sia interessato a diventare Green Lady o Green Lord può partecipare giovedì 26 giugno 2025 dalle ore 16:00 a un evento informativo nella sala conferenze A della Clinica Helios. alle 17:30 La registrazione non è richiesta. Per chi non può presentarsi di persona, all'indirizzo email c'è Benita Giesa benita.giesa@helios-gesundheit.de o telefonicamente allo (0581) 83 1051.
L'importanza dei Green Ladies and Gentlemen è evidente anche a livello nazionale. L'eKH ha recentemente partecipato al 39° Congresso della Chiesa evangelica tedesca ad Hannover. Lì l'organizzazione è apparsa con il suo motto “Coraggioso, forte, coraggioso” e ha così chiarito l'importanza del volontariato nel settore sanitario. Forte eKH Germania Il 13/12 ci sarà una conferenza federale. Nell’ottobre 2026 a Wuppertal, l’obiettivo è preparare meglio i volontari alle sensibili esigenze dei pazienti.
Un esempio da Dresda
Uno sguardo oltre i confini nazionali mostra che i Green Ladies and Gentlemen sono attivi anche in altre istituzioni. L'ospedale universitario Carl Gustav Carus di Dresda intende ampliare l'offerta dei volontari. Il consiglio dell'ospedale universitario, Prof. Michael Albrecht, sottolinea la grande importanza dell'impegno, soprattutto in tempi di crisi come la pandemia della corona. Ciò rende ancora più necessaria la necessità di supporto nell'ambiente dei pazienti, che esiste anche a Uelzen.
A Dresda, ad esempio, i Green Ladies and Gentlemen sono dal 1997 un importante punto di contatto per i singoli pazienti che lavorano nelle cliniche pediatriche e nella geriatria acuta. Il bisogno cresce e si prevede di espandere il gruppo fino a un totale di 20 volontari. Ciò dimostra chiaramente che il lavoro delle Signore e dei Signori Verdi fornisce un contributo indispensabile alla guarigione e al benessere dei pazienti non solo a Uelzen, ma in tutta la Germania. Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web Ospedale universitario di Dresda.