Caos temporale: il traffico ferroviario tra Amburgo e Hannover paralizzato!
Il 15 luglio 2025 ci saranno interruzioni operative sulla linea ferroviaria tra Amburgo e Hannover e sarà interessata anche Uelzen.

Caos temporale: il traffico ferroviario tra Amburgo e Hannover paralizzato!
Martedì sera, 15 luglio 2025, la trafficata linea ferroviaria tra Amburgo e Hannover ha subito notevoli restrizioni dopo che un temporale ha causato problemi imprevisti. Numerosi treni hanno subito ritardi e cancellazioni, mettendo alla prova la pazienza dei viaggiatori. Per diverse ore tra Klein Süstedt e Uelzen è stata attiva una chiusura totale in entrambe le direzioni. Molti passeggeri aspettavano invano la coincidenza e dovevano prepararsi a lunghi tempi di attesa.
Buone notizie per tutti i viaggiatori: la chiusura del tratto tra Uelzen e Suderburg è stata revocata. Caos del traffico o no, il traffico ferroviario ora corre di nuovo su un binario. L'operatore ferroviario Metronom invita tuttavia alla cautela, poiché si prevedono ancora ritardi e cancellazioni parziali. I viaggiatori dovrebbero essere preparati a essere consapevoli del traffico ferroviario e dei possibili ritardi fino a tarda notte. Si prevede che l'apertura completa del percorso sarà possibile solo alle prime ore del giorno successivo, 16 luglio Hannoversche Allgemeine segnalato.
Treni e deviazioni interessati
I problemi non riguardano solo le tratte Metronome RE3/RB31 e RE2, ma anche il traffico a lunga percorrenza. I treni IC e ICE sono gravemente colpiti, molte fermate, tra cui Lüneburg, Uelzen e Celle, sono cancellate. Quando pianificano il loro viaggio, i viaggiatori dovrebbero tenere conto che sono previsti ritardi di almeno 30 minuti. Il traffico a lunga percorrenza verrà deviato su percorsi alternativi, causando ulteriori disagi. Alcuni treni come ICE 4, ICE 11, ICE 12 ed altri hanno subito un ritardo di circa 20 minuti, come il Novità NDR rapporto.
Per i passeggeri che fanno affidamento sulle tratte Metronome è stato predisposto un servizio bus di emergenza. Questo per garantire che i viaggiatori possano raggiungere la loro destinazione nonostante i disagi. Anche collegamenti alternativi via Brema sono una possibile soluzione per arrivare ad Hannover. IL Ferrovia tedesca ha annunciato che risolverà i problemi il più rapidamente possibile e terrà informati i passeggeri di eventuali cambiamenti.
Rischi e oneri per i viaggiatori
La situazione meteorologica ha dimostrato ancora una volta quanto possa reagire il traffico ferroviario sensibile. Si consiglia ai viaggiatori di informarsi in anticipo sullo stato dei propri treni e, se necessario, di utilizzare opzioni di trasporto alternative. Gli eventi attuali sottolineano l’importanza di un piano di viaggio flessibile, soprattutto durante eventi meteorologici imprevedibili.
Ai viaggiatori viene chiesto di monitorare attentamente la situazione e di essere pazienti mentre la ferrovia affronta le sfide. Non fa male avere una buona mano quando si pianifica il viaggio!