Tempeste violente: Berlino nel caos! Due morti e numerosi feriti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Forti temporali colpiranno la Germania, in particolare Berlino, il 26 giugno 2025, con forti piogge e burrasche.

Starke Unwetter treffen am 26. Juni 2025 Deutschland, insbesondere Berlin, mit heftigen Regenfällen und Sturmböen.
Forti temporali colpiranno la Germania, in particolare Berlino, il 26 giugno 2025, con forti piogge e burrasche.

Tempeste violente: Berlino nel caos! Due morti e numerosi feriti!

Nel tardo pomeriggio del 26 giugno 2025 i cieli della Germania sono scoppiati in violenti temporali che hanno avuto effetti devastanti, soprattutto a Berlino e in altre regioni. Il temporale non ha portato solo raffiche fino a 108 km/h, ma anche forti piogge, che hanno causato un temporaneo arresto del traffico della S-Bahn nella capitale. Numerosi alberi caduti e rami caduti hanno bloccato i binari, costringendo molti treni ad attendere nelle stazioni più vicine. Mentre alcuni treni, come l’S45 e l’S46, hanno ripreso le operazioni regolari, l’S9 è rimasto in servizio solo tra l’aeroporto BER e Treptower Park, poiché altri percorsi erano bloccati da alberi caduti. I vigili del fuoco di Berlino erano in servizio 24 ore su 24 e entro le 20:30 hanno segnalato oltre 580 interventi, che sono stati molto impegnativi.

Purtroppo ci sono state anche notizie tragiche, poiché a Berlino due persone sono morte a causa delle condizioni meteorologiche estreme. A Potsdam una donna è rimasta ferita mortalmente quando è stata colpita da un albero caduto mentre andava in bicicletta. Inoltre, a causa di una tempesta di vento e di alberi caduti, vicino a Dingelstädt in Turingia si sono verificati numerosi interventi dei vigili del fuoco, che hanno messo a dura prova i servizi di emergenza. Anche un uomo è rimasto gravemente ferito a causa della caduta dei rami.

Pericoli meteorologici e sviluppi

Come sottolinea il Servizio meteorologico tedesco (DWD), in diversi distretti era già stata dichiarata l'allerta rossa. A Monaco e in alcune regioni bavaresi c'era il pericolo di tornado e violenti temporali si sono spostati da ovest a est su tutta la Germania. Le differenze nei livelli di allerta hanno interessato anche l'Assia, dove sono stati emessi livelli di allerta rosso per cinque distretti. Secondo il bollettino meteorologico odierno, le condizioni sembrano ora essersi lentamente stabilizzate, tanto che nessun distretto è più in allerta rossa. Nella notte e venerdì si prevedono tuttavia forti raffiche e temporali isolati, soprattutto nel nord e nell'est del Paese. Nelle prossime ore è previsto un miglioramento del tempo, mentre al sud la situazione meteorologica resta instabile.

Il fronte temporalesco originatosi da una bassa quota sopra l'Islanda si sta spostando più a est. Gli utenti su wetterfähren.de possono tenersi aggiornati sui prossimi sviluppi e sugli avvisi meteorologici. Mentre la tempesta ha colpito duramente la capitale, anche l'Altmark in Sassonia-Anhalt è stato sulla difensiva a causa delle numerose chiamate di emergenza e degli incidenti legati alle condizioni meteorologiche.

Nel complesso, è chiaro che le condizioni meteorologiche avverse possono avere un impatto grave non solo sulle infrastrutture, ma anche sulla vita dei residenti. Resta da sperare che i cittadini delle regioni gravemente colpite ritornino rapidamente alla normalità e che il danno possa essere riparato presto.

Per ulteriori informazioni sugli sviluppi della situazione attuale, consigliamo il seguente report dalla A alla Z e l'analisi dettagliata [Focus].