Bilancio giovanile nel distretto di Uelzen: richiedere i fondi è facilissimo!
Il distretto di Uelzen promuove il lavoro giovanile con nuove linee guida. I giovani ora possono finanziare facilmente i progetti.

Bilancio giovanile nel distretto di Uelzen: richiedere i fondi è facilissimo!
Anche quest'anno nel distretto di Uelzen verrà fortemente sostenuto il lavoro infantile e giovanile. Forte Stampa Uelzen I bambini e i giovani possono ora richiedere facilmente fondi per realizzare i propri progetti. Con la versione modificata delle “Linee guida per la promozione dell’animazione socioeducativa nel distretto di Uelzen”, entrata in vigore il 1° giugno 2023, la procedura è stata notevolmente semplificata.
Il nuovo “bilancio della gioventù” offre ai giovani di età compresa tra 12 e 26 anni l’opportunità di contribuire attivamente con le proprie idee e idee. Dai festival di quartiere alle campagne di piantumazione fino alle feste a tema: la gamma di progetti ammissibili al finanziamento è varia. In questo modo i giovani possono creare offerte che corrispondono direttamente ai loro interessi e contribuiscono a modellarli.
Facile accesso ai finanziamenti
È possibile accedere facilmente alle domande per il budget giovanile online utilizzando il termine di ricerca "assistenza giovanile distrettuale". Questo è un passo nella giusta direzione per abbassare gli ostacoli alle iniziative giovanili. Inoltre, le agenzie di assistenza giovanile possono utilizzare gratuitamente il centro di formazione giovanile di Oldenstadt per la formazione di leader giovanili, mentre allo stesso tempo i corsi di formazione vengono anche sostenuti finanziariamente. "Ciò significa che non ci sono costi per i candidati", afferma l'animatore giovanile distrettuale Lale Jaernecke.
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono contattare direttamente la Sig.ra Jaernecke, telefonicamente al numero 0581 82-336 o via e-mail all'indirizzo m.jaernecke@landkreis-uelzen.de.
Programmi di finanziamento in altri Stati federali
Ma il lavoro giovanile non è sostenuto solo a Uelzen. Forte social.hessen.de Il governo regionale dell’Assia lancia il programma “Youth Experience”, che intende sostenere anche i comuni e gli operatori indipendenti nel lavoro giovanile. Questo finanziamento è destinato a promuovere il lavoro sociale giovanile, il lavoro sociale scolastico e varie attività ricreative che rafforzano la salute e la resilienza dei giovani.
Con un totale di un milione di euro per gli anni 2025 e 2026, i 33 uffici di assistenza giovanile dell'Assia riceveranno risorse finanziarie per sviluppare misure mirate e determinare le esigenze di sostegno locale. Ciò dimostra che i temi della partecipazione giovanile, dell’alfabetizzazione mediatica e delle abilità sociali sono molto popolari ovunque.
È chiaro che vengono sempre più sostenuti progetti concreti che rispondono alle esigenze dei giovani, non solo nel distretto di Uelzen, ma anche oltre i confini dello Stato. Ciò non solo promuove la creatività tra i giovani, ma rafforza anche il senso di comunità nelle regioni.
Se desideri saperne di più sul lavoro giovanile aperto, consulta il sito web open-jugendarbeit.net posto vicino al cuore. Qui troverete numerose informazioni e suggerimenti sulle diverse possibilità di sostegno ai giovani.