Maiali al pascolo: la Bassa Sassonia apre nuovi orizzonti nell'allevamento degli animali!
Alexander Schmidt di Varendorf, Bassa Sassonia, è il primo a poter macellare i maiali direttamente al pascolo: un pioniere del benessere e della sostenibilità degli animali.

Maiali al pascolo: la Bassa Sassonia apre nuovi orizzonti nell'allevamento degli animali!
In un momento in cui le richieste per un maggiore benessere degli animali e un’agricoltura sostenibile diventano sempre più forti, un’azienda della Bassa Sassonia si distingue in particolare. Alexander Schmidt, il gestore dell'azienda agricola “Heiderinder” a Varendorf, è stato il primo nella Bassa Sassonia ad ottenere l'autorizzazione a macellare i maiali direttamente al pascolo. Questo è un passo importante verso una produzione di carne più rispettosa degli animali e attenta all’ambiente. Forte AZ in linea L’avviso di approvazione per la macellazione al pascolo è stato emesso solo nel giugno 2025.
L'allevamento “Heiderinder” conta circa 70 maiali Berkshire che vivono su un'ampia superficie di tre ettari e mezzo. Schmidt si affida al motto “Molto spazio, poco stress”. Gli animali vivono più di un anno e mezzo, ovvero il doppio rispetto agli allevamenti convenzionali. Questo tipo di allevamento promuove il benessere degli animali e qui possono essere applicati criteri efficaci di benessere degli animali.
Sostenibilità e consapevolezza ambientale
Schmidt è convinto che la macellazione al pascolo abbia un impatto positivo sull'equilibrio ecologico. Le aree pascolate possono trattenere più CO₂ rispetto ad aree forestali comparabili. La carne dei suoi maiali Berkshire non solo ha un alto contenuto di grassi, molto apprezzato in Giappone, ma viene anche trasformata e venduta in salsicce, prosciutto e altre specialità. Questa forma di produzione soddisfa le crescenti richieste di un’agricoltura sostenibile, che tenga conto non solo degli aspetti climatici e sociali. Forte BZFE Ogni consumatore dovrebbe decidere da solo quali valori sono importanti per lui quando acquista carne.
Gli animali vengono macellati direttamente al pascolo in rimorchi mobili da macellazione. Ciò riduce al minimo lo stress causato dal trasporto agli animali. L'intero processo di macellazione viene effettuato sotto la supervisione professionale di un veterinario ufficiale per garantire che tutto avvenga secondo le normative. Schmidt e il suo team possono macellare al massimo due maiali all'ora, il che consente una macellazione accurata e adeguata.
Benessere degli animali e standard moderni
L’importanza del benessere degli animali sta diventando sempre più importante. Gli studi dimostrano che gli indicatori relativi agli animali sono essenziali per misurare il benessere degli animali. Questi indicatori vengono spesso utilizzati nell'agricoltura biologica per quanto riguarda il rispetto dei requisiti legali, il che è importante anche per l'attività di Schmidt. Forte Agricoltura biologica Le aziende che appartengono al gruppo di interesse per il benessere degli animali vengono sottoposte a ispezioni regolari per garantire il benessere degli animali.
Schmidt sottolinea la necessità di scegliere carne prodotta in modo responsabile e quindi non solo sostiene l’allevamento di animali, ma anche la creazione di valore locale. Questo atteggiamento promuove l’indipendenza dai mercati globali e costituisce un esempio per un futuro sostenibile. In un momento in cui molti esperti raccomandano un minore consumo di carne, la macellazione al pascolo offre un’alternativa rispettosa dell’ambiente che soddisfa le esigenze dei consumatori.