Le pompe di calore sono in forte espansione: costi elevati per lo smantellamento dell'allaccio del gas!
L’articolo evidenzia le sfide e i costi del passaggio dal riscaldamento a gas alle pompe di calore in Germania, in particolare nella Renania Settentrionale-Vestfalia.

Le pompe di calore sono in forte espansione: costi elevati per lo smantellamento dell'allaccio del gas!
In Germania cielo e terra si muovono per quanto riguarda la tecnologia del riscaldamento del futuro. Circa un milione di famiglie hanno già scelto le pompe di calore, che soprattutto negli ultimi dieci anni hanno registrato un vero e proprio boom. Il numero degli impianti è addirittura sestuplicato, anche a causa dell’aumento dei costi dei combustibili dannosi per il clima. Circa il 56% delle famiglie attualmente riscalda con il gas, ma la tendenza mostra chiaramente che sempre più persone desiderano passare a pompe di calore più rispettose dell'ambiente, riferisce AZ.
Tuttavia, il passaggio alle pompe di calore presenta sfide da non sottovalutare. Da un recente sondaggio condotto tra 37 gestori di reti del gas nella Renania Settentrionale-Vestfalia risulta che molti dei 193.000 cambi effettuati nel 2024 hanno dovuto affrontare costi elevati. Ciò ha portato i consumatori a dichiarare costi di smantellamento compresi tra 1.000 e 4.000 euro, mentre in un caso estremo sarebbero dovuti arrivare addirittura a 6.000 euro per la completa disconnessione dalla rete del gas. La chiusura dell'allaccio del gas costa in media circa 980 euro. Tuttavia, la situazione giuridica relativa a questi costi è complicata: non esiste una regolamentazione giuridica uniforme, il che crea incertezza per i consumatori.
Costi elevati e normative poco chiare
Un fatto particolarmente preoccupante è che i costi di smantellamento degli allacci del gas variano notevolmente. In media, questo costa circa 1.750 euro, ma per alcuni operatori di rete i costi possono arrivare fino a 6.000 euro, secondo loro Consulente energetico. Inoltre il Centro consumatori della Renania Settentrionale-Vestfalia ha intervistato 115 gestori di reti di distribuzione del gas, di cui oltre due terzi si sono offerti di interrompere gratuitamente il loro allacciamento. Tuttavia, per molti resta l’incertezza. Per raggiungere un'equa distribuzione dei costi, l'Associazione federale delle pompe di calore (BWP) chiede che i costi di smantellamento siano ripartiti in modo solidale tra tutti i clienti del gas.
Attualmente sono richiesti sistemi di riscaldamento che utilizzano almeno il 65% di energia rinnovabile. Entro la metà del 2026/2028, le città dovranno anche presentare piani di riscaldamento che regolino le future tecnologie di riscaldamento. I costi e i requisiti associati a questi cambiamenti chiariscono che è importante che i consumatori ricevano informazioni tempestive sulle spese previste.
Come funzionano le pompe di calore?
La tecnologia alla base della pompa di calore offre numerosi vantaggi rispetto al riscaldamento a gas convenzionale. Ma come funzionano concretamente questi dispositivi? Il processo inizia con l’estrazione del calore ambientale, sia esso dal suolo, dalle falde acquifere o dall’aria. Il liquido, solitamente salamoia, circola nel sistema della fonte di calore, assorbe il calore ambientale e lo converte. Utilizzando un refrigerante, l'energia ottenuta viene convertita in calore utilizzabile per il sistema di riscaldamento domestico.
Il funzionamento è relativamente semplice e tuttavia altamente efficiente: nell'evaporatore l'energia ambientale viene trasferita al refrigerante, che poi evapora. Un compressore aumenta quindi la temperatura del refrigerante prima che si raffreddi nuovamente nel condensatore e rilasci il calore. Questo sistema è particolarmente efficiente dal punto di vista energetico e può essere utilizzato sia per il riscaldamento che per il raffreddamento, riferisce pompa di calore.de.