Guida in stato di ebbrezza: diversi incidenti a Cloppenburg e dintorni!
L'8 novembre 2025 a Vechta si sono verificati diversi incidenti legati all'alcol e al traffico. Sono in corso le indagini contro le persone coinvolte.

Guida in stato di ebbrezza: diversi incidenti a Cloppenburg e dintorni!
Il 9 novembre 2025 si sono verificati alcuni incidenti stradali allarmanti nel nord della Germania che evidenziano i pericoli della guida in stato di ebbrezza. Nel comune di Emstek un uomo di 43 anni di Löningen è stato fermato sabato mattina presto dalla polizia. Stava guidando un'auto sulla strada federale 72 e aveva un tasso di alcol nell'alito sorprendente di 1,98 per mille. La polizia ha immediatamente avviato un procedimento penale e gli ha confiscato la patente di guida. Tali casi non sono solo preoccupanti, ma rappresentano anche un rischio significativo per gli altri utenti della strada, come dimostrano le statistiche sugli incidenti stradali legati all’alcol in Germania, registrati fino al 2024 e recentemente pubblicati.
Lo stesso giorno a Cloppenburg si è verificato un grave incidente stradale. Mentre attraversava la B 213, un uomo di 67 anni di Höltinghausen ha notato un'auto guidata da un uomo di 47 anni di Großenkneten. Entrambi i veicoli sono stati gettati nel fosso a seguito della collisione, e una benedizione sotto mentite spoglie: entrambi i conducenti hanno riportato ferite lievi. Ma i danni materiali sono ingenti e si aggirano intorno ai 10mila euro.
Più incidenti e rischi
Ma l'8 novembre si è verificato un altro incidente non solo a Cloppenburg, ma anche a Lindern, quando un motociclista di 18 anni di Freren ha perso il controllo del suo veicolo in una curva a sinistra. Anche lui e il suo passeggero 16enne di Lengerich hanno riportato ferite lievi. I danni materiali qui ammontano a circa 2.000 euro. Ciò dimostra che gli incidenti possono verificarsi in forme diverse, soprattutto perché i conducenti più giovani non sono immuni dai rischi.
Lo stesso giorno, intorno alle 20:30, la polizia di Cloppenburg è venuta nuovamente a conoscenza di un incidente pericoloso. Una donna di 22 anni di Garrel era alla guida della sua macchina quando un uomo di 44 anni di Cloppenburg l'ha investita e si è scontrato con diverse recinzioni. Quando è stato registrato l'incidente, si è scoperto che l'uomo era sotto l'effetto dell'alcol: il suo livello era pari al 2,11 per mille. Inoltre non aveva alcuna copertura assicurativa per la sua auto e la sua patente di guida straniera non era valida. Ciò non solo ha conseguenze legali per lui, ma comporta anche ingenti danni materiali pari a 12.500 euro.
Guida in stato di ebbrezza: un problema sempre più grave
Gli eventi del fine settimana mettono ancora una volta il dito sulla piaga in termini di incidenti stradali legati all'alcol. Le statistiche dell'Ufficio federale di statistica mostrano che in Germania dal 1995 al 2024 è stato documentato un numero preoccupante di incidenti di questo tipo. La pressione sulle autorità affinché adottino misure preventive e aumentino l'informazione sui pericoli della guida sotto l'effetto dell'alcol rimane costantemente elevata.
Alla luce di questi incidenti, tutti gli utenti della strada devono agire in modo più consapevole e cauto per garantire che loro e gli altri raggiungano le loro destinazioni in sicurezza. È positivo che la polizia effettui controlli regolari, ma è necessario uno sforzo congiunto da parte del governo e della società per apportare un cambiamento evidente e rendere le strade più sicure.