Allarme alligatore a Vechta: la ricerca del misterioso rettile continua!
A Vechta si cerca un timido alligatore in un bacino di raccolta della pioggia. Gli esperti indagano sugli indizi e pianificano le misure.

Allarme alligatore a Vechta: la ricerca del misterioso rettile continua!
A Vechta attualmente non è proprio comune avere “vicini” di un alligatore nel bacino di ritenzione della pioggia. Qui è in corso un'intensa ricerca per un alligatore forse abbandonato che ha attirato l'attenzione di un giovane attento che ha osservato e filmato l'animale. Le autorità sono ora state chiamate all'azione e stanno cercando di catturare il cucciolo lungo da 80 a 100 centimetri con una trappola viva. Le voci sull'animale tengono i residenti con il fiato sospeso e incuriosiscono la stampa locale. Il Borkener Zeitung riferisce di un'operazione dell'ufficio dell'ordine pubblico, che domenica non ha avuto successo.
Lo stagno di ritenzione dell'acqua piovana dove è stato avvistato il rettile copre circa 2,5 ettari e sembra essere l'ideale per l'animale, che sembra nascondersi dagli umani. I precedenti controlli effettuati con droni e termocamere non hanno prodotto risultati. Gli 📹 esperti hanno ritenuto autentico il video e hanno escluso qualsiasi tentativo di manipolazione, quindi il pericolo rappresentato dall'alligatore è da prendere sul serio.
Misure previste e consulenza di esperti
Lunedì sono previste ulteriori consultazioni per pianificare i prossimi passi. Se l'animale continua a non essere rintracciabile, i responsabili valuteranno la possibilità di far defluire l'acqua dal bacino di ritenzione. Tuttavia, un caso simile a Berlino-Weißensee, causato da un manichino, ha indotto le autorità di Vechta ad agire con cautela. D’altro canto, gli sviluppi attuali dimostrano quanto sia importante una buona conoscenza nell’allevamento dei rettili. Secondo le linee guida del BMEL, una cura adeguata alla specie e l'acquisizione di conoscenze sono essenziali se si decide di allevare rettili. Ciò è particolarmente vero perché molti di questi animali – come gli alligatori – provengono da allevamenti illegali.
La sfida di catturare questo alligatore solleva interrogativi sul modo in cui viene tenuto e sul benessere degli animali, il che sembra essenziale soprattutto alla luce dell'Animal Welfare Act (Sezione 2). Sono necessarie un'alimentazione e una cura adeguate alla specie, il che richiede un'attenzione speciale in tali situazioni. Se l'animale proviene effettivamente da un allevamento illegale, questo incidente potrebbe avere conseguenze di vasta portata e portare a un maggiore controllo sull'allevamento dei rettili.
La situazione dell'allevamento dei rettili in Germania
I rettili sono noti per le loro esigenze specifiche e per la necessità di creare determinate condizioni ambientali. Come affermato nel rapporto BMEL, la conoscenza della biologia e dei requisiti zootecnici è essenziale. Si consiglia l'acquisto della prole per garantire una buona qualità dell'allevamento. L'incidente di Vechta dimostra che è assolutamente necessario tenere d'occhio gli standard di benessere degli animali e fare affidamento su strutture che tengano conto delle esigenze degli animali.
Mentre la ricerca continua e la tensione aumenta a Vechta, resta la domanda su quando e se l’alligatore potrà finalmente essere catturato. I residenti sono preoccupati e interessati e le autorità sono sotto pressione affinché agiscano rapidamente.