Alligatori a Vechta? Il video falso provoca eccitazione in città!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un video di alligatore è stato falsamente distribuito a Vechta. La città ha risposto con una barriera e una trappola vivente.

In Vechta wurde ein Alligator-Video fälschlicherweise verbreitet. Stadt reagierte mit Absperrung und Lebendfalle.
Un video di alligatore è stato falsamente distribuito a Vechta. La città ha risposto con una barriera e una trappola vivente.

Alligatori a Vechta? Il video falso provoca eccitazione in città!

Nella piccola città di Vechta, nella Bassa Sassonia, un presunto alligatore nel bacino di ritenzione della pioggia ha fatto notizia e ha suscitato scalpore tra i residenti. Il 13 giugno è stato diffuso un video che mostrava uno di questi rettili e la città ha risposto rapidamente: l’area è stata transennata ed è stata allestita una trappola vivente. Il sindaco Kristian Kater ha elogiato i servizi di emergenza e ha sottolineato l'urgenza della situazione. Ma l’eccitazione iniziale si è rivelata infondata. Gli esperti informatici hanno denunciato il video come falso perché è stato registrato in un luogo diverso. Il giovane che ha pubblicato il video online ha ammesso di non esserne l'autore.

La città ha deciso di allertare la popolazione e ha chiesto ai cittadini di evitare la zona transennata. Secondo gli esperti, l'animale che avrebbe dovuto essere attirato nella trappola utilizzando un topo morto era lungo tra gli 80 ei 100 centimetri. Non c'era pericolo, ma le autorità volevano stare dalla parte della sicurezza perché forse si trattava di un alligatore detenuto illegalmente. In Bassa Sassonia la detenzione di tali rettili è vietata e non risultano segnalazioni di animali scomparsi da detenzione legale.

La situazione si sta visibilmente calmando

Sebbene il clamore suscitato dal video abbia causato disordini, la città ha subito chiarito che nessun alligatore era stato e non è mai stato visto nel bacino di raccolta delle acque piovane. Un piano B prevede il drenaggio dell'acqua dalla piscina se la tattica dell'esca non funziona, ma sarebbe più una misura precauzionale. Le autorità invitano tutti a mantenere la lucidità e ad affrontare la situazione con calma.

Nel frattempo, rimane la domanda da dove provenga effettivamente il video falso. Vechta si trova in una zona rurale dove questi rettili si trovano raramente. Il quadro giuridico per la detenzione di animali selvatici è severo. La legge federale sulla conservazione della natura protegge specie particolarmente e rigorosamente protette. In Bassa Sassonia si trovano circa 1.700 di queste specie protette, che sono tutelate da diversi requisiti legali. Un elenco di queste specie fornisce informazioni sul loro livello di minaccia e distribuzione nella regione al fine di promuovere e preservare la biodiversità. Esistono diversi enti responsabili della protezione di queste specie e tutti dobbiamo contribuire a proteggere la nostra fauna selvatica autoctona.

Nel complesso, l’incidente dimostra quanto velocemente i cittadini possano reagire alle minacce percepite e quanto sia importante chiarire tempestivamente voci e disinformazione. Vechta ha imparato che l'eccitazione può cambiare rapidamente, ma anche che bisogna fare affidamento sugli esperti per portare alla luce la verità.

Ulteriori informazioni sull'incidente e sulla situazione giuridica degli animali selvatici in Bassa Sassonia sono disponibili all'indirizzo HNA E Specchio informazioni lette e dettagliate sul sito NLWKN Trovare.