Il pericolo di incendi boschivi in ​​Bassa Sassonia aumenta: attenzione all'inferno fiammeggiante!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dall’11 agosto 2025 la Bassa Sassonia dovrà affrontare un elevato rischio di incendi boschivi. Le ondate di caldo e la siccità aumentano i rischi. Rispettare le regole di condotta!

Niedersachsen kämpft ab 11.08.2025 mit hoher Waldbrandgefahr. Hitzewelle und Trockenheit fördern Risiken. Verhaltensregeln beachten!
Dall’11 agosto 2025 la Bassa Sassonia dovrà affrontare un elevato rischio di incendi boschivi. Le ondate di caldo e la siccità aumentano i rischi. Rispettare le regole di condotta!

Il pericolo di incendi boschivi in ​​Bassa Sassonia aumenta: attenzione all'inferno fiammeggiante!

Il caldo estivo aumenta e con esso aumenta il rischio di incendi boschivi nella Bassa Sassonia. Da mercoledì 11 agosto 2025 gli abitanti di diverse regioni dovranno prepararsi a un pericolo elevato poiché è prevista un'ondata di caldo. Martedì le temperature salgono fino a 32 gradi, mercoledì nel sud della Bassa Sassonia addirittura fino a 36 gradi. Queste condizioni estreme causano terreni secchi, che aumentano ulteriormente il rischio di incendi boschivi. IL NDR riferisce che l'indice di pericolo di incendi boschivi del servizio meteorologico tedesco per martedì mostra il secondo livello di pericolo più alto a Celle.

Alto rischio di incendi boschivi in ​​diverse regioni

Mercoledì sette regioni sono interessate da un elevato rischio di incendi boschivi: Lüchow, Faßberg, Bergen, Wittingen-Vorhop, Celle, Wunstorf e Bad Harzburg. E non è tutto: giovedì altre tre regioni - Moringen-Lutterbeck, Herzberg e Göttingen - si sono aggiunte all'elenco delle zone a rischio. Mentre in queste zone il livello di allerta è elevato, in molte altre parti della Bassa Sassonia il livello di pericolo è almeno medio. In questo contesto i visitatori del bosco devono prestare attenzione al fatto che a partire dal terzo livello di pericolo sul posto deve essere presente il personale forestale.

Le foreste demaniali della Bassa Sassonia invitano alla cautela e invitano tutti i visitatori dei boschi a rispettare i divieti esistenti. Dal 1° marzo al 31 ottobre è severamente vietato accendere fuochi, grigliare e fumare nei boschi, nelle brughiere e nelle brughiere. Ciò è particolarmente vero per il fumo, che in questo periodo è assolutamente vietato. IL Niedersachsen.de informa inoltre che la negligenza è la causa principale di numerosi incendi boschivi, ad esempio a causa di sigarette scartate o di grigliate improprie.

Il cambiamento climatico come concausa

Una parola mette il dito nella ferita: cambiamento climatico. Ciò ha aumentato drasticamente il rischio di incendi boschivi negli ultimi anni. Il cambiamento climatico si fa sentire anche in Bassa Sassonia, poiché la vegetazione secca e quindi favorisce lo scoppio degli incendi. Secondo gli esperti, oltre l’80% degli incendi nel mondo sono causati da errori umani Associazione forestale confermato. Questo dovrebbe essere preso sul serio perché le conseguenze possono essere devastanti.

Nonostante tutte le precauzioni, gli incendi possono ancora verificarsi, sia per cause naturali come fulmini che per errori umani. In un caso come questo, ogni secondo conta. In caso di incendio è quindi importante chiamare immediatamente il 112 e indicare il luogo esatto dell'incendio. Inoltre, le ferrovie a scartamento ridotto dell'Harz hanno ricevuto istruzioni di modificare l'orario: le locomotive a vapore non circoleranno più sul Brocken fino a nuovo avviso. Invece, quando il livello di pericolo aumenta, vengono utilizzate le locomotive diesel.

La prevenzione è fondamentale

Per contrastare il rischio di incendi boschivi, le misure preventive stanno diventando sempre più importanti. Le foreste demaniali della Bassa Sassonia puntano su approcci educativi per sensibilizzare le persone sui pericoli. In questo contesto l'autorità lancia un appello a tutti i visitatori del bosco: vi preghiamo di rispettare i divieti: troppo spesso sentiamo parlare di incendi devastanti causati da negligenza. È responsabilità di tutti noi preservare le foreste e la loro bellezza.