Operazione selvaggia in autostrada: i cacciatori salvano l'attrezzatura da caccia da un ibrido in fiamme!
Il 25 ottobre 2025 un'auto ibrida ha preso fuoco vicino a Wietmarschen. Due cacciatori salvarono in tempo la loro attrezzatura.

Operazione selvaggia in autostrada: i cacciatori salvano l'attrezzatura da caccia da un ibrido in fiamme!
Lunedì pomeriggio un'auto ibrida ha preso fuoco sull'autostrada 31, più precisamente tra Geeste e Dalum. Due cacciatori che viaggiavano con attrezzatura da caccia, armi e munizioni vere nel bagagliaio sono riusciti a mettersi in salvo in tempo, riferisce NDR. Il conducente di 61 anni ha notato un difetto tecnico e ha guidato il suo veicolo su un ciglio erboso dove si alzava del fumo dal vano motore.
La rapida risposta dei due cacciatori ha permesso loro di mettere al sicuro la loro attrezzatura da caccia prima che il veicolo prendesse fuoco. Pochi istanti dopo la VW Touareg fu completamente avvolta dalle fiamme. I vigili del fuoco sono stati immediatamente allertati e sono arrivati con circa 40 servizi di emergenza e otto veicoli Notizie del Nord riportato.
Le sfide degli incendi di veicoli
I lavori di spegnimento si sono rivelati impegnativi perché si è scoperto che la causa dell'incendio era un difetto tecnico. Durante i lavori di spegnimento è stato utilizzato un contenitore con acqua per ridurre la temperatura della batteria ibrida. Questo problema tecnico non è atipico per i veicoli ibridi, poiché combinano diversi fattori di rischio. Questa è anche l'argomentazione di Markus Egelhaaf della DEKRA, che sottolinea il maggior numero di incendi nei veicoli ibridi. Egelhaaf sottolinea: "Le cause di incendio possono essere suddivise in tre gruppi: cause indipendenti, cause nell'area della batteria e cause specifiche della trazione elettrica e del motore a combustione."
Sebbene non siano stati segnalati feriti, il veicolo ha subito una perdita totale. Per spegnere l'incendio è stato necessario chiudere completamente l'autostrada, che per il momento ha gravemente compromesso il flusso del traffico. Gli utenti della strada però hanno avuto la buona mano e hanno prontamente allestito una corsia di emergenza.
Processi sicuri per i cacciatori
Dopo le formalità di polizia, i cacciatori hanno potuto portare con sé armi e munizioni. Sebbene non esistano statistiche complete sugli incendi di veicoli in Germania, in questo contesto soprattutto i veicoli ibridi sono un argomento molto dibattuto. Un incidente come questo dimostra chiaramente quanto siano importanti processi sicuri e reazioni rapide quando si verificano difetti tecnici.
Con il dibattito in corso sulla sicurezza dei veicoli elettrici, questo incidente è un altro esempio delle sfide che sia le auto ibride che quelle completamente elettriche devono affrontare. Non vediamo l'ora di vedere quali informazioni forniranno gli studi in corso sul rischio di incendio a cui DEKRA si sta impegnando nel suo lavoro. I vigili del fuoco possono spegnere i veicoli elettrici in fiamme, ma le speciali batterie ad alto voltaggio richiedono misure di spegnimento speciali, il che complica ulteriormente l'operazione.
Ciò dimostra che anche i veicoli moderni non sono esenti da rischi, ma un intervento rapido e una buona cooperazione tra i servizi di emergenza possono evitare che accada qualcosa di peggio.
