70 anni della Chiesa dell'Apostolo Giovanni: grande celebrazione dell'anniversario a Wilhelmshaven!
Il 29 novembre la Chiesa di San Giovanni Apostolo a Wilhelmshaven festeggia il suo 70° anniversario con un programma colorato.

70 anni della Chiesa dell'Apostolo Giovanni: grande celebrazione dell'anniversario a Wilhelmshaven!
A Wilhelmshaven si celebra un anniversario molto speciale: il 27 novembre 2025 la Chiesa dell'Apostolo Giovanni celebrerà il suo 70° anniversario. L'inaugurazione avvenuta il 27 novembre 1955 ha dato vita ad una storia comunitaria viva, per questo motivo ci sono numerose celebrazioni in programma per il prossimo fine settimana. Sabato 29 novembre dalle 11:00 alle 16:00 la comunità vi invita ad una grande e impressionante festa nella Werdumer Straße 99 ad Altengroden.
Le relazioni in merito NWZ in linea che oltre al bazar, l'offerta comprende anche un'attività artigianale presso la scuola dell'infanzia e la scuola elementare Jona. Anche gli amanti del caffè e dei dolci saranno soddisfatti, mentre bratwurst e bevande si prenderanno cura del loro benessere fisico. Alle 14:00 Babbo Natale insieme ai vigili del fuoco di Rüstringen offrirà una sorpresa speciale. Un momento speciale della giornata è la preghiera familiare alle ore 15, organizzata dalla pastora Natascha Faull e dalla diaconessa Kathrin Jaeger insieme ai bambini e agli educatori. L'associazione cittadina organizza la grigliata e la visita alla Ruscherei conclude la giornata.
Una festa per la comunità
Domenica 30 novembre la comunità potrà aspettarsi una festosa messa dell'Avvento alle ore 11 nell'imponente Chiesa dell'Apostolo Giovanni. Al termine è previsto un ricevimento nel centro comunitario. Il clou dell'evento sarà il concerto del gruppo “Beltane” alle ore 17, che si svolgerà nell'ambito del ciclo Culture Church nella zona nord della città.
Dalla sua fondazione, la parrocchia non solo è cresciuta, ma si è continuamente trasformata. Dal 1° gennaio 2026 la Chiesa dell’Apostolo Giovanni entrerà a far parte della neonata “Nordgemeinde Wilhelmshaven”. L’obiettivo di questa fusione è chiaro: più libertà di azione e condivisione delle risorse per rafforzare la comunità. Prima della fusione esistevano già strette collaborazioni con altre comunità in vari settori come le newsletter comunitarie, il lavoro giovanile e gli eventi.
Uno sguardo alla storia
La Chiesa di San Giovanni Apostolo, che si trova nel quartiere di Altengroden, è stata costruita secondo i progetti dell'architetto amburghese Gerhard Langmaack. La sua costruzione iniziò prima e durante la Seconda Guerra Mondiale e fu completata negli anni '50. Come il Wikipedia La chiesa è ornata sul lato ovest da un impressionante rilievo raffigurante Gesù che lava i piedi, opera dello scultore e pittore Helmuth Uhrig. Il suo nome ricorda l'apostolo Giovanni e riflette i valori e le tradizioni della Chiesa evangelica luterana di Oldenburg, alla quale appartiene la comunità.
La Chiesa dell'Apostolo Giovanni non è solo un luogo spirituale, ma anche una testimonianza architettonica che collega molti abitanti di Wilhelmshaven con la loro storia. Il quadro è completato dalle numerose offerte che la chiesa ha prodotto nel corso della sua storia. Maggiori informazioni su questa e altre importanti chiese in Germania possono essere trovate su kirchbau.de, una piattaforma che offre una panoramica completa della storia dell'edificio della chiesa e delle caratteristiche architettoniche.
Sii presente e celebra con la comunità il 70° anniversario della Chiesa dell'Apostolo Giovanni. C'è molto da scoprire e sperimentare per grandi e piccini!