Faro di Roter Sand: dove verrà spostato l'edificio storico?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il faro “Roter Sand” verrà trasferito a Wilhelmshaven. Ci sono quattro posizioni tra cui scegliere; i fattori decisivi sono la fattibilità tecnica e la proprietà del terreno.

Der Leuchtturm "Roter Sand" soll in Wilhelmshaven versetzt werden. Vier Standorte stehen zur Auswahl, Entscheidungsfaktoren sind technische Machbarkeit und Flächeneigentümer.
Il faro “Roter Sand” verrà trasferito a Wilhelmshaven. Ci sono quattro posizioni tra cui scegliere; i fattori decisivi sono la fattibilità tecnica e la proprietà del terreno.

Faro di Roter Sand: dove verrà spostato l'edificio storico?

Con una svolta emozionante, l'iconico faro "Roter Sand" è di nuovo al centro dell'attenzione poiché si sta prendendo in considerazione la possibilità di trasferirlo dalla foce del Weser. Quattro sedi si candidano per l'appalto: Hooksiel, Wilhelmshaven, Fedderwardersiel e Bremerhaven. Il processo decisionale è in gran parte determinato dalla fattibilità tecnica e dal consenso dei rispettivi proprietari terrieri. Presto dovrebbe essere disponibile un rapporto attuale sulla fattibilità tecnica, che potrebbe far avanzare significativamente il processo di candidatura nwzonline.de.

Ma cosa rende la “Sabbia Rossa” così speciale? Completato nel 1885, questo faro è considerata la prima struttura al mondo ad essere costruita direttamente sul fondale marino. Con i suoi 53 metri di altezza e il suo peso di 70 tonnellate, non è solo un capolavoro tecnico, ma anche un simbolo del progresso nell'Impero tedesco. L'altezza dell'incendio è di 24 metri sopra l'acqua alta media e da decenni fornisce orientamento alle nuove generazioni di marittimi denkmalschutz.de.

I concorrenti per la posizione

Quale posizione ha le migliori possibilità? Hooksiel se la cava bene con una superficie a disposizione di quasi 1200 mq. Il proprietario Niedersachsen Ports è fondamentalmente positivo e offre l'area in affitto. A Wilhelmshaven si richiede invece l'estremità meridionale del ponte di Wiesbaden, ma la decisione spetta all'Agenzia immobiliare federale e in ultima analisi al Ministero della Difesa, poiché attualmente l'area è assegnata alla Bundeswehr.

A Fedderwardersiel il sindaco Axel Linneweber ha avanzato una proposta concreta: un luogo a est dell'ingresso del porto nelle zone fangose, che però sia sotto l'influenza giuridica dello Stato della Bassa Sassonia. Potrebbe essere necessaria la municipalizzazione. Bremerhaven non ha ancora fornito un impegno chiaro per una possibile ubicazione vicino al Lunesiel nel Weserwatt, poiché una richiesta alla città è rimasta senza risposta.

Il faro e le sue sfide

Perché è necessario uno spostamento della “Sabbia Rossa”? Negli ultimi anni l'importanza del faro è diminuita, soprattutto a causa dello spostamento del canale marittimo. Danni ingenti, come ruggine passante e problemi alle fondamenta, hanno reso necessari importanti lavori di ristrutturazione. Già negli anni '50 si constatò che la struttura non era più durevole nella sua forma originale e che non poteva essere installato un sistema radar, il che portò alla sua smantellamento.

Dopo le proteste dei cittadini e dell’associazione di sostegno “Leuchtturm Roter Sand e.V.” La torre è stata completamente messa in sicurezza nel 1987. Oggi, tuttavia, deve affrontare nuove sfide legate al cambiamento climatico, i cui effetti, come l'innalzamento del livello del mare e le tempeste più intense, stanno colpendo il monumento. La conservazione nella posizione originale sembra impossibile, ma l'obiettivo è ricollocare la sommità della torre vicino alla costa lasciando le fondamenta al loro posto.

I fari sono da sempre simbolo di sicurezza e affidabilità nella navigazione. Non solo hanno un significato storico, ma sono anche una parte importante della navigazione moderna. Le stime suggeriscono che circa un terzo dei fari tedeschi sono edifici tutelati deutsche-leuchtfeuer.de. Il corso per il futuro del “Roter Sand” è stato tracciato, mentre la decisione sulla nuova ubicazione e le sfide future sono ancora in sospeso.