Traffico ferroviario interessato: RE 18 tra Wilhelmshaven e Oldenburg presto con autobus!
Informazioni importanti sulle soppressioni dei treni e sulle offerte degli autobus sostitutivi per la linea RE 18 a Wilhelmshaven da gennaio 2025.

Traffico ferroviario interessato: RE 18 tra Wilhelmshaven e Oldenburg presto con autobus!
Il traffico ferroviario nel nord della Germania si trova nuovamente ad affrontare sfide. Dal 7 gennaio 2026 diversi collegamenti sulla linea RE 18 saranno interessati da lavori di manutenzione da parte della Deutsche Bahn (DB InfraGO AG). Giovani e anziani, pendolari e viaggiatori: tutti coloro che dipendono dai treni da Wilhelmshaven a Oldenburg (Oldb) Flughafen dovrebbero prepararsi ai cambiamenti. Nelle ore serali e notturne quattro collegamenti ferroviari saranno sostituiti da autobus. Non è la prima volta che il trasporto ferroviario vacilla. Misure simili sono già state adottate in passato.
Uno sguardo al passato: il 10 dicembre 2025 sono stati soppressi anche quattro collegamenti ferroviari tra Wilhelmshaven e Oldenburg. Gli autobus sono stati utilizzati in sostituzione per continuare a servire le stazioni interessate. Un calendario ben articolato per le prossime settimane è essenziale per non ritrovarsi nello schema dell’attesa.
Tempi di viaggio difficili
La situazione peggiora con ulteriori restrizioni: da giovedì 8 gennaio a venerdì 9 gennaio, i passeggeri dovranno utilizzare gli autobus anche sui collegamenti tra Bramsche e Osnabrück Stazione centrale nella tarda serata e nelle prime ore del mattino. Questi cambiamenti possono essere trovati nei mezzi di informazione digitali come bahn.de e fahrplaner.de.
Altro dettaglio degno di nota: sui bus sostitutivi non è possibile imbarcare biciclette. Questo può rappresentare un grosso limite, soprattutto per chi si reca al lavoro o pianifica escursioni in bicicletta. Un’accurata pianificazione del viaggio dovrebbe essere all’ordine del giorno per gestire meglio i cambiamenti.
Informazioni importanti per i viaggiatori
I lavori di costruzione fanno parte di un piano globale per il miglioramento dell'infrastruttura, documentato in dettaglio su deutschebahn.com. Qui i passeggeri interessati possono anche vedere le foto dei cantieri o anche guardare video sul processo di pianificazione di tali progetti. Queste informazioni sono di grande valore per chiunque viaggi regolarmente in treno.
DB InfraGO AG per queste misure non si concentra solo sul traffico ferroviario. La responsabilità nei confronti dei viaggiatori e dei residenti si manifesta anche con un chiaro impegno a fornire informazioni ai residenti e con la possibilità di iscriversi a e-mail informative sui progetti di costruzione.
Alla luce di tutte queste informazioni, è chiaro che le prossime settimane potrebbero essere impegnative. Si consiglia ai pendolari e ai viaggiatori di prestare particolare attenzione e di seguire gli ultimi aggiornamenti per evitare di trovarsi in una pausa forzata inaspettata.