Un adolescente di Wolfsburg ferisce gli agenti di polizia durante l'operazione

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Un 16enne ha ferito due agenti di polizia durante un'operazione a Wolfsburg. Gli agenti sono stati allertati di un uomo con un manganello.

Eine 16-Jährige verletzte in Wolfsburg zwei Polizistinnen bei einem Einsatz. Die Beamten waren wegen eines Mannes mit Schlagstock alarmiert worden.
Un 16enne ha ferito due agenti di polizia durante un'operazione a Wolfsburg. Gli agenti sono stati allertati di un uomo con un manganello.

Un adolescente di Wolfsburg ferisce gli agenti di polizia durante l'operazione

Venerdì pomeriggio a Wolfsburg si è verificato un incidente che ha suscitato scalpore e messo in allerta la polizia. Un 16enne ha ferito due agenti di polizia in servizio. Erano in servizio al Nordkopf a causa di un'operazione contro un uomo che portava un manganello quando la situazione precipitò. L'uomo è stato portato a terra dai servizi di emergenza e all'improvviso si è ritrovato circondato da circa 150 persone che gli hanno manifestato la loro solidarietà. Tali situazioni non causano solo problemi ai funzionari, ma anche all’ordine pubblico. Rapporti NDR.

La 16enne e il suo compagno, 15enne, sono stati espulsi perché avevano tentato di interrompere l'operazione. In questo momento acceso, però, è avvenuta un'aggressione in cui il 16enne ha aggredito gli agenti di polizia. Li ha presi a pugni e calci, provocando il ferimento della poliziotta 25enne alla testa e alle ginocchia. Anche lei è dovuta andare in ospedale e non ha potuto lavorare dopo la dimissione. Il suo collega, 30 anni, è stato risparmiato da ferite gravi, ma ha riportato anche ferite lievi.

Trambusto e azioni legali

Anche il sedicenne è stato portato a terra dopo l'incidente e infine affidato alle cure dell'ufficio di assistenza ai giovani. A seguito dell'incidente, sia contro di lei che contro la quindicenne sono stati avviati procedimenti penali e amministrativi. Situazioni come questa dimostrano ancora una volta quanto spesso sia inasprito l’umore in certi ambienti, soprattutto quando si tratta di trattare con la polizia. Inoltre la polizia sta cercando testimoni di un caso avvenuto a Gifhorn, in cui al telefono i truffatori si sono finti agenti di polizia.

Statistiche sulla criminalità in primo piano

Nell’ambito dell’attuale lavoro di polizia è interessante sapere che la statistica 2024 sulla criminalità della polizia in Assia è stata presentata il 6 marzo 2025 dal ministro degli Interni Roman Poseck. Polizia dell'Assia Nel 2024 sono stati registrati complessivamente 388.226 reati, ovvero il 2,3% in meno rispetto all’anno precedente. Si tratta del primo calo dopo l’aumento della criminalità dopo gli anni della pandemia di Corona, mentre dal 2022 al 2023 è stato osservato un aumento del 7,8%. La frequenza è scesa a 6.046 crimini ogni 100.000 abitanti, mentre la percentuale di risoluzione è scesa dal 63,2% al 61,9%.

Resta quindi da vedere come si svilupperà ulteriormente la tendenza. Il significativo calo della criminalità e l’aumento dei conflitti con la polizia sollevano domande interessanti: cosa sta succedendo a Wolfsburg e oltre?