VW a Wolfsburg: iniziano i turni speciali per far fronte alla domanda!
Fino alla fine di settembre nello stabilimento VW di Wolfsburg verranno introdotti turni speciali per soddisfare la crescente domanda di modelli con motore a combustione.

VW a Wolfsburg: iniziano i turni speciali per far fronte alla domanda!
Nelle prossime settimane sono previsti numerosi turni speciali nello stabilimento VW di Wolfsburg. Dopo le ferie fino alla fine di settembre, lo stabilimento principale funzionerà a pieno regime per soddisfare il forte aumento della domanda di modelli con motore a combustione come Tiguan, Tayron e Touran. Forte Notizie38 I dipendenti dovrebbero integrare i loro conti dell’orario di lavoro attraverso gli straordinari per attutire i cali di produzione in futuro.
Dall'inizio dell'anno la Volkswagen ha introdotto regolarmente turni speciali nello stabilimento principale. Particolarmente colpite sono le catene di montaggio, dove in stretta collaborazione tra la direzione aziendale e il comitato aziendale è stato deciso che tutte e quattro le linee avrebbero lavorato su turni aggiuntivi. Queste misure possono essere osservate principalmente nelle linee T che producono la Tiguan. Qui ci sono turni anche il sabato e la domenica, mentre le catene di montaggio della Golf lavorano anche con orari aggiuntivi nei fine settimana.
La flessibilità dell'impianto principale
Wolfsburg rimane quindi una sede centrale per la produzione della Volkswagen. La flessibilità della fabbrica è forte L'azionista fondamentale per la pianificazione a lungo termine dell’azienda. Si dice che l’orario di lavoro aggiuntivo aiuterà i dipendenti a stabilizzare l’orario di lavoro e i salari, soprattutto alla luce delle sfide imminenti come la fine prevista della produzione di Golf nel 2027. Una possibile settimana di quattro giorni è ipotizzabile per rendere flessibili le strategie sull’orario di lavoro.
In confronto, altri stabilimenti in Germania, come quello di Emden, registrano una domanda inferiore e quindi hanno prolungato le ferie degli stabilimenti. Ciò dimostra chiaramente quanto diverse siano le situazioni produttive all'interno del gruppo. Mentre a Wolfsburg la produzione procede quasi ininterrottamente, i team in altre località a volte devono fare pause più lunghe.
Quote di mercato e sfide
Lo sviluppo nello stabilimento di Wolfsburg non è importante solo per la forza lavoro. Anche la Volkswagen osserva con preoccupazione l’evoluzione dei mercati. Nel primo trimestre del 2023, i dati di vendita del marchio principale VW sono aumentati di circa il 5% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, emergono sfide, in particolare nel settore dell’elettromobilità, dove VW rischia di rimanere indietro in Cina. Tuttavia, l’azienda punta ad espandere la propria quota di mercato sia nei motori a combustione che nelle auto elettriche.
Nel complesso, lo stabilimento di Wolfsburg rappresenta una parte importante della strategia della Volkswagen. L’elevata pressione di adattamento dovuta alle diverse esigenze nelle fabbriche dimostra ancora una volta quanto la direzione aziendale debba reagire in modo flessibile alle condizioni del mercato. I prossimi turni straordinari metteranno alla prova i dipendenti e il management, ma è chiaro che i preparativi per le sfide future dovranno continuare incessantemente.