VW sta crescendo in tutto il mondo: auto elettriche in forte espansione, Cina in declino!

VW sta crescendo in tutto il mondo: auto elettriche in forte espansione, Cina in declino!

Wolfsburg, Deutschland - Nel secondo trimestre del 2023, il gruppo Volkswagen ha fatto una piccola fase di crescita e ha venduto 2,27 milioni di veicoli in tutto il mondo. Ciò corrisponde ad un aumento dell'1,2 per cento rispetto all'anno precedente. Questo sviluppo positivo può essere visto anche nelle cifre dei primi sei mesi, che è anche in più, secondo News38.de.

In Cina, dove VW è tradizionalmente forte, il gruppo ha aumentato le vendite di quasi un terzo di quasi un terzo nonostante un mercato delle auto elettriche affondato, grazie alla sua attenzione alla tecnologia di combustione. Sul mercato europeo, d'altra parte, le vendite di veicoli elettrici a batteria (BEV) sono letteralmente passate attraverso il soffitto e sono aumentate di quasi il 75 percento. Ciò è anche dovuto al fatto che gli ordini per le auto elettriche nell'Europa occidentale stanno aumentando in modo significativo e il core marchio VW auto registra un aumento del 4 percento nel secondo trimestre.

Il mercato delle auto elettriche è in forte espansione in Europa

Nella prima metà del 2025, Volkswagen ha aggiunto una somma impressionante di 4,4 milioni di auto ai dati sulle vendite globali, che corrisponde ad un aumento dell'1,3 per cento rispetto all'anno precedente. Il fattore principale di questa crescita sono i dati di vendita per i veicoli elettrici, che sono aumentati di un enorme 47 % a 465.500 unità, come [Tagesschau.de] ) È interessante notare che la quota di mercato di VW è aumentata al 28 percento nelle auto elettriche in Europa, per cui ogni quinto veicolo che viene consegnato in Europa occidentale è ora elettrico.

Ma lo sviluppo simultaneo rappresenta anche sfide. Negli Stati Uniti, ci sono stati dazi all'importazione di auto del 27,5 per cento dall'aprile 2025, l'Audi e la Porsche pesantemente caricano e hanno lasciato che le vendite vengano licenziate lì dell'8,5 per cento. Il boss della Volkswagen Oliver Blume è quindi impegnato in tariffe e investimenti più bassi negli Stati Uniti. Inoltre, Audi sta prendendo in considerazione l'idea di stabilire una propria fabbrica nel paese.

Volkswagen sotto pressione in Cina

E che dire della Cina? Nella prima metà dell'anno, VW ha dovuto accettare una diminuzione del paragrafo del 2,3 per cento, che aggiunge fino a oltre 1,3 milioni di auto. Sebbene nel secondo trimestre sia stato registrato un lieve oltre del 2,8 per cento, l'attenzione principale sul business redditizio con i resti di veicoli a combustione, che è stato recentemente deciso strategicamente. Tuttavia, marchi premium come Audi soffrono del 5,9 per cento a 783.531 auto, sebbene le auto elettriche siano state aggiunte dal 32 % a 101.381 unità.

Nel mercato altamente competitivo, il produttore cinese BYD Volkswagen ha superato in Cina nelle vendite di auto. Secondo i dati recenti, il produttore deve affrontare sfide che includono vendite più deboli e in calo delle quote di mercato in Cina, il che illustra la necessità di un programma di risparmio per garantire investimenti nella mobilità elettronica e nella guida autonoma.

lo sguardo nel futuro

Le figure aziendali attuali sono quindi una miscela di luce e ombra. Sebbene la Volkswagen si stia bene rispetto ad altri produttori, le cifre delle vendite in calo mostrano, in particolare con Audi e Porsche, che l'innovazione e l'adattabilità sono cruciali. Entro il 2030, il gruppo prevede di ridurre oltre 35.000 posti di lavoro in Germania al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali. In definitiva, dovrà essere dimostrato se le future decisioni strategiche e investimenti possano migliorare l'attuale bilancio, mentre la Volkswagen continua a operare in un mercato in rapido cambiamento, dove la concorrenza non dorme.

In totale, la Volkswagen rimane un peso massimo dell'industria automobilistica, ma le sfide non dovrebbero essere sottovalutate. I prossimi passi devono essere attentamente considerati in modo che la società non rimane indietro.

Details
OrtWolfsburg, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)