VW Wolfsburg: turni speciali per i giganti T: corsa ai motori a combustione!
Fino alla fine di settembre sono previsti turni speciali nello stabilimento VW di Wolfsburg per soddisfare la domanda di modelli con motore a combustione.

VW Wolfsburg: turni speciali per i giganti T: corsa ai motori a combustione!
Fino alla fine di settembre presso lo stabilimento VW di Wolfsburg verrà avviato un programma intensivo con turni speciali. Queste ore di lavoro aggiuntive hanno lo scopo di soddisfare la forte domanda di modelli di motori a combustione popolari come Tiguan, Tayron e Touran. News38 riporta che.... I dipendenti dovrebbero integrare i loro conti dell'orario di lavoro con gli straordinari per proteggersi dall'imminente calo della produzione. Una mossa intelligente, poiché dall'inizio dell'anno nello stabilimento principale vengono effettuati regolarmente turni speciali. Secondo la decisione dell'azienda e del comitato aziendale, i lavori vengono ora eseguiti su tutte e quattro le linee di montaggio per mantenere la frequenza di fabbrica quanto più alta possibile.
Particolarmente richieste sono le linee T, in cui vengono prodotti modelli come la Tiguan. I turni aggiuntivi nei fine settimana, così come il lavoro del sabato nelle catene di montaggio della Golf, dimostrano il grande impegno. È necessario lavorare più ore anche nel reparto verniciatura e carrozzeria. Mentre la produzione di Wolfsburg funziona quasi ininterrottamente, lo stabilimento di Emden ha prolungato le ferie a causa della minore domanda per la ID.4.
Uno sguardo al futuro
La pressione nello stabilimento di Wolfsburg ha una rilevanza diretta per la pianificazione strategica della VW. La flessibilità della sede è considerata fondamentale per il posizionamento a lungo termine dell'azienda. Soprattutto per quanto riguarda le sfide future, come la fine della produzione della Golf nel 2027, è importante che i crediti di tempo dei dipendenti creino una zona cuscinetto per poter affrontare meglio i cambiamenti. Non è quindi esclusa una possibile introduzione di settimane di quattro giorni.
La sorprendente decisione di aumentare la produzione a Wolfsburg è dovuta anche al fatto che nel primo trimestre del 2023 è stato raggiunto un aumento delle cifre di vendita di oltre il 5% rispetto all’anno precedente. Ciò è particolarmente degno di nota poiché la produzione dello stabilimento principale l’anno scorso era già superiore a quella dei deboli anni precedenti, mentre altre località hanno dovuto fare i conti con un calo dei modelli elettrici. Nel 2023, VW prevede di produrre un totale di 600.000 automobili a Wolfsburg, anche se si prevede che la capacità tecnica dello stabilimento principale scenderà da oltre 900.000 veicoli a meno di 600.000. ORF segnala che….
Sostenibilità e ottimizzazione della produzione
VW non pensa solo ai numeri di produzione, ma anche a modi rispettosi dell'ambiente per creare veicoli. Secondo il rapporto annuale della Volkswagen, la capacità produttiva viene ridotta in tutto il mondo per raggiungere obiettivi più sostenibili. Una chiara attenzione è rivolta all'ottimizzazione dei processi e alla minimizzazione degli sforzi per fornire prodotti di alta qualità a costi competitivi. L’azienda utilizza iniziative come la piattaforma di produzione digitale (DPP) per semplificare i processi e ottenere una riduzione dell’impatto ambientale.
Nei prossimi anni, il percorso verso una produzione a zero emissioni diventerà sempre più rilevante e VW ha già adottato oltre 1.700 misure nei settori dell’ambiente e dell’energia. Gli sviluppi riguardanti la produzione e la logistica dei veicoli mostrano che il gruppo è pronto ad adattare nuove tecnologie e approcci. In futuro l’utilizzo di camion elettrici a batteria e di carburanti biogenici nella rete svolgerà un ruolo importante. In questo modo, VW rimane sulla buona strada per affrontare le sfide del futuro automobilistico.