L'Aqua di Wolfsburg brilla come l'unico ristorante a tre stelle della Bassa Sassonia!
Nel 2025 Wolfsburg riceverà l'unico ristorante a tre stelle della Bassa Sassonia nella Guida Michelin: Aqua in the Ritz-Carlton.

L'Aqua di Wolfsburg brilla come l'unico ristorante a tre stelle della Bassa Sassonia!
Oggi è un giorno di festa per la scena culinaria in Germania, perché la novità Guida Michelin Germania 2025 è stato presentato a Francoforte sul Meno. Particolarmente degno di nota è il ristorante “Aqua” nel “The Ritz-Carlton” di Wolfsburg, a cui sono state assegnate tre stelle. Questo lo rende l'unico ristorante stellato della Bassa Sassonia a detenere il massimo onore gastronomico.
Sono stati premiati complessivamente 341 ristoranti in Germania, di cui 282 con una stella e 47 con due stelle. Al primo posto nella classifica culinaria della Bassa Sassonia c'è ora l'“Aqua”, seguito dai ristoranti a due stelle “Jante” e “Votum” di Hannover. Anche il ristorante “Marie” di Hannover e il “Joseph’s Fine Dining” di Bad Sachsa hanno ricevuto con piacere una stella.
Stelle e loro significato
Cosa significa concretamente ricevere una stella Michelin? Le stelle rappresentano la qualità culinaria: una stella indica che la cucina è ricca di finezza e merita una sosta; due stelle descrivono una cucina di alto livello che merita una deviazione; mentre tre stelle rappresentano una cucina unica che vale il viaggio. Particolare attenzione è riservata anche all'assegnazione della Stella Verde per la gastronomia sostenibile nonché ai premi speciali per il servizio e il rapporto qualità-prezzo. IL Guida Michelin è stato pubblicato per la prima volta in Germania nel 1910 e si è affermato come la “bibbia dei buongustai”.
Le valutazioni vengono effettuate da tester anonimi con esperienza internazionale che valutano solo il cibo. Giocano diversi criteri: la qualità dei prodotti, la lavorazione artigianale, lo stile personale della cucina, il rapporto qualità-prezzo e la qualità costante per un periodo di tempo più lungo. Gli incontri cruciali si svolgono nelle conferenze stellari, che si svolgono più volte all'anno. Anche se spesso si parla di “chef stellati”, le stelle vengono assegnate direttamente ai ristoranti e non agli chef.
La storia della Guida Michelin in Germania
La Guida Michelin ha una storia lunga e interessante. Dopo una pausa di 51 anni, nel 1964 Michelin pubblicò la prima guida per la Germania. A quel tempo, però, l'elenco non conteneva alcuna stella perché per l'assegnazione del premio era necessario un processo di osservazione più lungo. Solo nel 1966 in Germania furono assegnate le prime 66 stelle. Nel corso degli anni la Germania si è trasformata in un paese leader per i buongustai e le stelle si sono sempre più aggiudicate i locali squisiti delle grandi città.
Nel corso dei decenni la guida si è trasformata da consulente per gli autisti a stimata guida di hotel e ristoranti. Oggigiorno si dà molta importanza all'anonimato e all'indipendenza degli ispettori Michelin, che percorrono circa 40.000 chilometri all'anno ed effettuano circa 800 visite ufficiali. Lo sviluppo della guida si riflette anche nell'aumento del numero di ristoranti premiati, che è aumentato regolarmente negli ultimi anni, indicando l'elevata qualità gastronomica in Germania.
Tutti gli ottimi ristoranti della Bassa Sassonia, ad esempio “Aqua” e “LaVie” a Osnabrück, dimostrano chiaramente che la cucina della Germania settentrionale è sulla strada giusta. E se avete voglia di piatti raffinati, i ristoranti stellati sono nelle migliori mani: vale sicuramente la pena visitarli!