L'uragano Detlef porta tempeste e caos nello Schleswig-Holstein!
La tempesta Detlef porta raffiche di uragani e mareggiate nella Germania settentrionale. Vigili del fuoco costantemente operativi, i danni finora sono minimi.

L'uragano Detlef porta tempeste e caos nello Schleswig-Holstein!
Negli ultimi giorni raffiche di uragano e forti piogge hanno tenuto sotto controllo lo Schleswig-Holstein e Amburgo. La tempesta “Detlef” si è spostata sulla regione nel fine settimana e, nonostante le condizioni meteorologiche preoccupanti, ha fortunatamente causato solo lievi danni Novità a Lubecca rapporto. Sabato le raffiche hanno raggiunto i 110 km/h, domenica è seguita un'ondata di tempesta che ha colpito gravemente l'intera costa tedesca del Mare del Nord e Amburgo.
I vigili del fuoco sono stati costantemente operativi, soprattutto a Lubecca e nei dintorni. Gli alberi caduti hanno bloccato numerose strade e un'auto parcheggiata nel parco cittadino è rimasta danneggiata. A causa dell'allagamento è stato necessario portare un autospurgo sulla Berliner Allee. Oltre a Lubecca furono colpite anche Scharbeutz, Sierksdorf, Heiligenhafen, Bad Oldesloe e Hoisbüttel. Sulla A1 si è verificato acquaplaning e due incidenti, con un lieve ferimento di una persona.
L'ondata di tempesta e le sue conseguenze
Secondo l'Ufficio federale della navigazione marittima e dell'idrografia, l'ondata di tempesta ha causato livelli dell'acqua fino a 2,0 metri sopra la media dell'acqua alta. Ad Amburgo il mercato del pesce è stato allagato, attirando numerosi curiosi. La polizia ha transennato gran parte dell'area e fortunatamente non è stato necessario rimuovere le auto dal parcheggio allagato. Meno fortunati sono stati i veicoli sulla diga principale di Zollenspieker, che sono rimasti intrappolati nell'acqua e hanno dovuto essere soccorsi.
Un'operazione drammatica è avvenuta nella riserva naturale di Heuckenlock, dove due giovani e il loro cane sono rimasti intrappolati dalle acque alluvionali. I vigili del fuoco sono arrivati con un gommone e sono riusciti a salvare il gruppo. Anche il traffico dei traghetti verso le isole del Mare del Nord è stato gravemente colpito: tutti i viaggi dell’“Halunder Jet” sono stati cancellati e domenica il servizio di traghetti tra Schlüttsiel e Halligen è stato interrotto. Scandlines ha cancellato tutti i viaggi tra Rostock e Gedser.
Forze di emergenza in costante utilizzo
Il volume degli interventi della polizia, dei vigili del fuoco e dei servizi di soccorso è stato enorme. In Germania è arrivato, forte Mondo, a numerosi incidenti e in altri stati federali come il Baden-Württemberg si sono dovuti registrare circa 50 interventi a causa della caduta di alberi. Nella Renania-Palatinato le automobili sono state danneggiate dalla caduta di tegole.
Le previsioni per i prossimi giorni suggeriscono che il vento e le precipitazioni continueranno, soprattutto nello Schleswig-Holstein. Il servizio meteorologico tedesco prevede tempeste e un'ondata di tempesta minore per lunedì con livelli dell'acqua fino a 1,5 metri sopra l'acqua alta media. Martedì le temperature saranno comprese tra 11 e 17 gradi, con venti da leggeri a moderati su gran parte della Germania.
Resta quindi da vedere come si evolverà la situazione. Ma fino ad allora gli abitanti di Lubecca e dintorni possono aspettarsi un fine settimana relativamente mite.