I prezzi delle sedie a sdraio stanno esplodendo: Prerow più caro di Sylt!
Nel 2025 i prezzi delle sedie a sdraio sul Mar Baltico aumenteranno. Famiglie e vacanzieri dovranno aspettarsi costi più elevati.

I prezzi delle sedie a sdraio stanno esplodendo: Prerow più caro di Sylt!
Le coste del Mar Baltico della Germania settentrionale rimangono una destinazione popolare per le famiglie e gli amanti del sole. Ma i prezzi delle sdraio e delle spa continuano a salire e rendono le vacanze estive una sfida finanziaria per molti. In luoghi popolari come Prerow, dove i prezzi per una sedia a sdraio sono quasi 20 euro al giorno, ora sono ancora più costosi che sulla lussuosa isola di Sylt. C'è anche una cauzione di cinque euro, che rappresenta un onere aggiuntivo per molte famiglie. Forte moin.de Si nota l'aumento dei prezzi anche a Rügen, dove i costi sono ora più alti di quelli di Sylt.
La situazione è simile in molte altre città costiere. Sul Mar Baltico i prezzi di noleggio di una sedia a sdraio variano notevolmente: ad Ahlbeck, ad esempio, si paga 12 euro al giorno, mentre a Bansin si devono pagare 13 euro al giorno. Nel complesso, i costi aumentano nel corso degli anni e rendono difficile mantenere il classico idillio delle vacanze. Questo problema è affrontato anche da nordkurier.de conferma dove vengono mostrati i diversi prezzi dei proprietari delle località. Quindi, se desideri utilizzare una sedia a sdraio, dovresti pensare in anticipo a dove puoi trovare il miglior rapporto qualità-prezzo.
I costi nel dettaglio
I costi aumentano rapidamente, soprattutto nelle isole tedesche e nelle città costiere, come ad esempio St. Peter-Ording, dove le tasse termali oscillano tra i 3 e i 4 euro a persona. In molti casi anche gli ospiti giornalieri devono pagare, come dimostra l'esempio di Sierksdorf, dove la tariffa non è stata quasi ridotta, anzi è stata addirittura aumentata. I prezzi di noleggio delle sedie a sdraio sono aumentati notevolmente negli ultimi anni, quindi anche qui ci si possono aspettare prezzi compresi tra 10 e 19 euro al giorno. ndr.de riferisce che una giornata in spiaggia per una famiglia con due adulti e due bambini può facilmente costare più di 20 euro – e questo senza costi di parcheggio o ristoranti.
Gran parte di queste entrate non è a disposizione dei Comuni perché i costi sono spesso superiori al ricavato delle tasse termali. A Großenbrode, ad esempio, il deficit finanziario rimane anche dopo l'aumento delle tasse termali. I comuni dipendono dalla copertura delle entrate con altri mezzi.
Pianificazione delle vacanze e consapevolezza dei prezzi
A causa della scarsa trasparenza dei prezzi, soprattutto nei periodi di vacanza più gettonati, è consigliabile prenotare in anticipo il lettino da spiaggia. I vacanzieri dovrebbero confrontare i prezzi locali con quelli delle prenotazioni online. Le prenotazioni online sono spesso più costose, il che per molti è una sorpresa indesiderata: ad Ahlbeck la prenotazione sul posto costa solo 3 euro l'ora, mentre la prenotazione online costa 13,50 euro.
La situazione sta portando a un ripensamento tra i turisti, che cercano sempre più di trovare le migliori occasioni e di adeguarsi ai crescenti costi aggiuntivi. Una buona mano nella pianificazione delle vacanze può aiutare qui affinché la giornata in spiaggia non si trasformi in un fiasco finanziario.
Considerati questi sviluppi, resta da vedere come si svilupperà il turismo sulla costa nei prossimi anni. Il numero record di prenotazioni dello scorso anno dimostra che l’interesse per il Mare del Nord e il Mar Baltico rimane ininterrotto, ma sia il divertimento delle vacanze che l’economia locale si trovano ad affrontare sfide importanti.