Deportazione da Amburgo: due pericolosi afgani tornano indietro!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due afghani di Amburgo sono stati deportati a Kabul il 18 luglio 2025. Motivi: precedenti penali e pene detentive.

Zwei Afghanen aus Hamburg wurden am 18.07.2025 nach Kabul abgeschoben. Gründe: kriminalhistorie und Haftstrafen.
Due afghani di Amburgo sono stati deportati a Kabul il 18 luglio 2025. Motivi: precedenti penali e pene detentive.

Deportazione da Amburgo: due pericolosi afgani tornano indietro!

Il 18 luglio 2025, due afghani che in precedenza si trovavano in una prigione di Amburgo per crimini gravi sono stati deportati da Amburgo. Gli uomini, di età compresa tra 29 e 30 anni, sono stati giudicati colpevoli di lesioni personali gravi e traffico di droga e sono stati immediatamente trasportati in aereo in Afghanistan mentre erano in custodia. Il volo di deportazione è partito la mattina da Lipsia con destinazione Kabul e ha riportato nel loro paese d'origine complessivamente 81 persone, tra cui altri criminali condannati. Questa misura è la seconda da quando i talebani sono saliti al potere tre anni fa. Forte n-tv Amburgo ha condotto una campagna per effettuare nuovamente le deportazioni in Afghanistan.

I due uomini sono arrivati ​​in Germania nel 2015 e nel 2019 e non avevano alcuna prospettiva di diritto di soggiorno perché nei loro confronti c’erano ordini di espulsione. Il senatore dell'Interno Andy Grote (SPD) ha sottolineato la necessità dell'espulsione in questi casi e ha sottolineato che i deportati hanno scontato almeno due terzi della loro pena detentiva. Il 29enne era noto per ripetute lesioni personali pericolose, mentre il 30enne è stato condannato più volte per reati di droga.

Contesto delle deportazioni

Va notato che al 30 agosto 2024, 28 uomini sono già stati deportati in Afghanistan, il che è considerato il primo atto di questo tipo dopo il trasferimento del potere. Ciò illustra lo sviluppo della politica interna tedesca per quanto riguarda le pratiche di deportazione. In molti luoghi si discute sulla questione a quali condizioni sia possibile un ritorno in Afghanistan, controllato dai talebani. Non esiste un accordo diretto con i talebani; i rimpatri sono stati organizzati con il sostegno delle autorità del Qatar.

Al loro arrivo, i deportati hanno ricevuto un “denaro contante” di 1.000 euro, destinato a sostenerli nel loro nuovo inizio in Afghanistan. Una volta arrivati ​​a destinazione, alcuni deportati sono stati immediatamente rilasciati dalle autorità locali. Queste precauzioni sono necessarie per garantire la sicurezza delle persone colpite, sebbene non siano state ancora pubblicate informazioni dettagliate sulle misure di sicurezza.

Sintesi della pratica di espulsione

Uno sguardo alla politica di espulsione mostra che gli abitanti di Amburgo e di altri stati federali sono colpiti da crimini gravi come stupro, traffico di droga o lesioni personali. Dall'elenco dei reati comuni emerge che i deportati provenivano da diverse regioni della Germania; molti di loro non solo furono incarcerati per i reati più gravi, ma furono anche considerati pericolosi. Le misure adottate dalle autorità mirano a regolamentare tali casi in futuro e a proteggere la società.

Il tema è di estrema attualità e stimola il dibattito su sicurezza, diritto e responsabilità umanitaria. Le sfide legate al ritorno e all’integrazione dei criminali nel loro paese d’origine, nonché la questione della sicurezza locale, rimangono un tema costante nel dibattito politico.