Focus sulla musica corale: i suoni turchi incontrano i maestri francesi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Vivi una serata di concerto unica con musica corale dalla Francia e dalla Turchia il 12 luglio 2025 nella chiesa del monastero di Bordesholm, presentata dall'NDR Vokalensemble sotto la direzione di Peter Dijkstra.

Erleben Sie am 12. Juli 2025 in der Klosterkirche Bordesholm einen einzigartigen Konzertabend mit Chormusik aus Frankreich und der Türkei, präsentiert vom NDR Vokalensemble unter der Leitung von Peter Dijkstra.
Vivi una serata di concerto unica con musica corale dalla Francia e dalla Turchia il 12 luglio 2025 nella chiesa del monastero di Bordesholm, presentata dall'NDR Vokalensemble sotto la direzione di Peter Dijkstra.

Focus sulla musica corale: i suoni turchi incontrano i maestri francesi!

Il 30 ottobre 2025 gli amanti della musica e gli interessati alla cultura attendono con ansia un evento speciale nell'ambito del Festival musicale dello Schleswig-Holstein. Il 12 luglio 2025, la venerabile chiesa del monastero di Bordesholm sarà sede di uno straordinario concerto, tematicamente incentrato sugli affascinanti suoni della Francia e della Turchia. Il concerto sarà diretto dall'NDR Vokalensemble, sotto la direzione esperta di Peter Dijkstra.

Il programma combina la musica corale francese con le melodie turche e sottolinea così l'attenzione del festival su "Istanbul". Tra i compositori presenti questa sera figurano alcune delle personalità musicali più importanti del XX secolo. Tra le opere presentate ci sono brani di Camille Saint-Saëns, Claude Debussy e Francis Poulenc, mentre non mancheranno i compositori turchi Ulvi Cemal Erkin e Ahmed Adnan Saygun.

Un programma diversificato

Il programma del concerto promette un mix impressionante di stili e culture diverse. Gli ascoltatori ascolteranno, tra le altre cose, le “Sei Chansons” di Paul Hindemith, divenuto noto non solo come compositore ma anche come pioniere dell'educazione musicale in Turchia. Hindemith visse in un periodo turbolento nel XX secolo; L'influenza delle sue esperienze con le politiche culturali restrittive del Terzo Reich ha avuto un impatto duraturo sul suo lavoro. Inoltre, i compositori turchi Erkin e Saygun hanno studiato a Parigi e potrebbero aver avuto contatti con grandi come Francis Poulenc, rafforzando ulteriormente i ponti musicali tra le due culture.

Diamo uno sguardo alle opere selezionate:

compositore fabbricare
Camille Saint-Saëns La calma delle notti, dei fiori e degli alberi
Claude Debussy Tre Canzoni, Les Angelus
Ahmed Adnan Saygun Ayşem Nerden Geliyon, Altun Yüzük, Asker Oldum Piyade
Paolo Hindemith Sii canzoni
Eric Satie / W. Knight Gimnopedia
Francesco Poulenc Danze Clic, Clac, Sabot, La belle si nous étions da “Chansons Françaises”
Ulvi Cemal Erkin Dondurmaci, Salına salına, Biz canlari güle vermişiz, Sarı gelin da “Dieci canzoni popolari turche”
Francesco Poulenc Imposta le canzoni

Questo viaggio sonoro tra le due culture, rafforzato dalla biografia e dall'opera di Hindemith, promette non solo un'esperienza musicale, ma anche una connessione più profonda tra le tradizioni e il significato storico contemporaneo della musica.

Per chiunque sia interessato a saperne di più su Paul Hindemith e sulla sua influenza sulla musica turca, dai un'occhiata al sito web di Hindemith, che offre informazioni utili sulla biografia del compositore.

Il concerto di Bordesholm è un altro esempio di come l'arte e la cultura possano unire persone provenienti da paesi e background diversi. Quindi siate presenti quando i suoni tra l'Occidente e l'Oriente si fondono e vivete una serata piena di highlight musicali.

Ulteriori dettagli sull'evento possono essere trovati anche sulla pagina SWR, dove potete trovare tutte le informazioni rilevanti sullo Schleswig-Holstein Music Festival 2025.