Attacco al centro giovanile di Bargteheide: la sicurezza dello Stato indaga!
Aumentano gli attacchi a sfondo politico: atti di vandalismo nel centro giovanile di Bargteheide e un presunto incendio doloso a Elmshorn.

Attacco al centro giovanile di Bargteheide: la sicurezza dello Stato indaga!
Nella notte di domenica 2 novembre 2025, il centro autonomo giovanile di Bargteheide, nel distretto di Stormarn, è stato bersaglio di un attacco vandalico. Ignoti hanno fatto irruzione nella struttura lasciandovi scritte incostituzionali. La polizia ha già avviato un'indagine per sospetto di atto politicamente motivato. Il centro giovanile è un importante luogo d'incontro per i giovani che intende offrire loro uno spazio indipendente, come sottolinea il politico della SPD Peter Beckendorf. Ora è possibile installare la videosorveglianza nel sito della città di Bargteheide per prevenire futuri incidenti.
L'incidente di Bargteheide rientra in una tendenza preoccupante che emerge chiaramente dalle statistiche dei crimini a sfondo politico in Germania. Secondo il rapporto dell’MDR, nel 2024 il numero di tali crimini sarà salito a oltre 84.000. Ciò corrisponde a un aumento di oltre il 40% rispetto all’anno precedente. Ciò che è particolarmente allarmante è che quasi la metà di questi atti, circa 43.000, sono stati motivati dall’estremismo di destra, con un aumento del 48%. Ciò include anche 1.488 crimini violenti.
Una tendenza allarmante
L’aumento degli atti di violenza estremisti di destra e antisemiti sta portando ad una crescente preoccupazione tra le iniziative e le organizzazioni che difendono i diritti e la sicurezza delle persone colpite. Il centro per le vittime degli attacchi di destra Zebra e.V. mette in guardia contro la crescente minaccia della violenza estremista di destra. L'incidente di Bargteheide rientra in questo problema transfrontaliero, che è andato aumentando negli ultimi anni.
Un altro episodio degno di nota è stato la rottura delle finestre del centro culturale “Alte Meierei” di Kiel, anch'esso segno di una crescente aggressività. A Elmshorn si sospetta addirittura che sia avvenuto un incendio doloso per motivi politici, che ha provocato l'incendio di un gazebo.
Reazioni e misure politiche
Secondo il ministro federale dell’Interno Alexander Dobrindt, questo aumento dei crimini di matrice politica è “estremo” ed è caratterizzato da una profonda polarizzazione della società. Dobrindt ha sottolineato che la lotta contro l'estremismo di destra e simili crimini deve essere portata avanti in tutti i settori. Il centro giovanile di Bargteheide, come luogo di incontro e scambio, gioca un ruolo centrale in questo dibattito e mostra quanto sia importante creare luoghi sicuri di ritiro per i giovani.
La gente a Bargteheide e altrove è preoccupata. Gli incidenti e le statistiche sull’aumento della violenza mostrano che è tempo di guardare e agire. Quanto tempo può continuare questa situazione prima di lavorare insieme per garantire che tali attacchi non siano più all’ordine del giorno?