Piacere contro rinuncia: discussioni Plön sulla cultura del cibo in primo piano!
Vivi i Plön Talks 2025 al SHMF: gli esperti discutono di godimento e rinuncia il 20 luglio su NDR Info.

Piacere contro rinuncia: discussioni Plön sulla cultura del cibo in primo piano!
Cosa succede a Plön? Il 20 luglio 2025 si svolgerà nuovamente al Castello di Plön un emozionante evento della tradizionale serie “Plöner Talks”, organizzato dal Festival musicale dello Schleswig-Holstein (SHMF) e dall'NDR. Quest'anno tutto ruota attorno al tema “Una vita tra piacere e rinunce”. Moderato dalla presentatrice televisiva NDR Susanne Stichler, gli esperti si riuniranno per discutere le sfide e le opportunità di un'alimentazione consapevole. Tra i partecipanti al dibattito ci sono nomi di spicco come il Prof. Dr. Ingo Balderjahn, economista e ricercatore sui consumi, Bärbel Ring, direttore del ristorante del Söl'ring Hof a Sylt, e il Dr. Matthias Riedl, noto medico nutrizionista e dottore in nutrizione NDR.
In un momento in cui molte persone si destreggiano tra impegni fitti, un recente studio di Nestlé mostra che il “Nuovo Pragmatismo” può offrire una via d’uscita dall’austerità e dalla stressante vita quotidiana. In particolare, il 34% dei tedeschi e ben il 61% della generazione Z lamentano la mancanza di tempo per una dieta equilibrata. Soluzioni pratiche e ricette semplici che riducono la pressione per dimostrare abitudini alimentari perfette stanno diventando sempre più importanti.
Rinuncia e godimento nella conversazione
Nell'ultimo dibattito il dottor Matthias Riedl ha sollevato un punto sorprendente: “Ci mangiamo fino alla nausea” – un paragone che ha fatto anche con il fumo. L'industria alimentare viene messa alla berlina, vengono presi di mira la pubblicità mirata e gli additivi che creano dipendenza. Anche Bärbel Ring sostiene la consapevolezza durante il consumo e cita suo padre: "Ci deve sempre essere un "troppo" davanti a esso – né troppo né troppo poco." Questi pensieri riflettono la crescente domanda di realismo nella nutrizione. Sempre più persone desiderano mangiare di più senza cadere nella trappola del consumo eccessivo.
Il Söl’ring Hof e ristoranti simili sperimentano l’idea che il piacere non debba necessariamente contraddire la rinuncia. Il Prof. Balderjahn ha chiarito che il vero cambiamento non può essere raggiunto attraverso i divieti, ma attraverso la consapevole rinuncia al consumo. Inoltre non si fermava ai pensieri astratti; il suo esempio delle locuste del deserto illustra in modo impressionante le conseguenze di vasta portata della nostra dieta sull’ambiente.
Il pubblico e il dibattito sociale
Dalle domande del pubblico è emerso che molti sono molto interessati a ripensare le proprie abitudini. Una buona mano nella progettazione di una dieta più consapevole potrebbe fornire una preziosa ispirazione in questo caso. Un altro studio mostra anche che il 74% delle persone ha un atteggiamento negativo nei confronti dei consumatori di fast food. I vegani sono colpiti da una stigmatizzazione simile. Doreen Buchheiser della Fondazione Robert Bosch invita a discussioni rispettose sulla nutrizione e a onorare la diversità delle esperienze.
Ciò dimostra in modo impressionante che il percorso verso un’alimentazione equilibrata non è solo una preoccupazione individuale, ma anche una preoccupazione sociale. Concentrandosi sulla rinuncia consapevole e sul godimento reale, forse si può sviluppare una nuova qualità di vita. A proposito, lo spettacolo sarà trasmesso in diretta su NDR Info il 20 luglio alle 19:00. - un evento da non perdere.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dell'SHMF Qui, della Nestlé Qui e la Fondazione Bosch Qui.