Gatti bisognosi: inizia una grande campagna di castrazione nello Schleswig-Holstein!
Da oggi l'Associazione per la protezione degli animali sostiene una campagna di castrazione per i gatti di strada nello Schleswig-Holstein con 10.000 euro fino al 30 novembre.

Gatti bisognosi: inizia una grande campagna di castrazione nello Schleswig-Holstein!
L'odierna campagna di castrazione dei gatti nello Schleswig-Holstein porta una boccata d'aria fresca nella protezione degli animali. L'Associazione tedesca per la protezione degli animali e l'Associazione statale dello Schleswig-Holstein hanno stanziato ben 10.000 euro per l'iniziativa autunnale. Le castrazioni iniziano oggi e dureranno fino al 30 novembre, a meno che i fondi non vengano esauriti prima di allora. Nelle comunità partecipanti, i gatti di strada possono essere castrati gratuitamente. Ciò è inteso a fornire un notevole sollievo agli animali: si affronta la sovrappopolazione e la sofferenza dei gatti in natura.
Una delle principali preoccupazioni della campagna è ridurre la miseria degli animali, che spesso vivono senza cure umane. Ellen Kloth, presidente dell'associazione regionale Schleswig-Holstein, ha affrontato il problema dei gatti non castrati negli orti, nonché nelle aree commerciali e industriali e ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa. La riproduzione incontrollata non provoca solo sofferenza agli animali, ma anche numerose malattie che rendono loro la vita più difficile.
Un segnale importante per la tutela degli animali
La sterilizzazione dei gatti non mira solo a ridurre la popolazione dei gatti di strada, ma allevia anche il peso dei rifugi per animali sovraffollati. I rifugi per animali si trovano spesso ad affrontare la sfida di accogliere e prendersi cura di molti gatti. L’Animal Welfare Association chiede inoltre l’obbligo a livello nazionale di castrare tutti i gatti che vivono all’aperto al fine di creare soluzioni a lungo termine.
La campagna è rivolta alle associazioni di protezione degli animali e ad altre iniziative che si prendono cura dei gatti di strada nelle comunità partecipanti. Coloro che portano i gatti devono dimostrare che vivono effettivamente allo stato brado prima che possano essere castrati gratuitamente. Dopo la castrazione, i gatti vengono dotati di microchip e registrati nel registro degli animali FINDEFIX per consentirne il tracciamento. Gli animali castrati vengono poi rilasciati nel luogo in cui sono stati trovati.
Successi del passato
Uno sguardo al passato: durante l'ultima campagna di castrazione in primavera sono stati castrati ben 1.882 gatti, di cui 1.027 femmine e 855 maschi. Ciò dimostra ancora una volta quanto tali azioni siano importanti per il benessere degli animali. L'associazione regionale dello Schleswig-Holstein desidera inoltre ringraziare la Fondazione Bastet e Human World for Animals per le loro generose donazioni per l'attuale campagna.
Per chiunque voglia saperne di più, ci sono ampie informazioni sui siti web del governo statale e delle associazioni veterinarie. Anche il “rapporto sulla protezione dei grandi felini” dell’Associazione tedesca per la protezione degli animali, che si basa sulle esperienze di 566 associazioni per la protezione degli animali, fornisce preziose informazioni sulla situazione attuale dei gatti di strada. Il rapporto mostra le sfide che esistono nella protezione degli animali e ci ha aperto gli occhi sulla necessità di tali azioni.
La comunità per la protezione degli animali nel nord della Germania si unisce rigorosamente per migliorare il benessere dei gatti di strada. Resta da sperare che questa iniziativa ispiri e sostenga molte associazioni per il benessere degli animali in modo che possano continuare ad avere un'influenza positiva sulla vita dei gatti in futuro. Ulteriori informazioni sono disponibili su Associazione per il benessere degli animali, pane abbrustolito E Aiuta i gatti adesso.