Soccorritore AI per uccelli: ecco come le telecamere proteggono le turbine eoliche in SH!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Lo Schleswig-Holstein utilizza l'intelligenza artificiale per evitare collisioni tra uccelli e turbine eoliche. Le ultime tecnologie proteggono la biodiversità.

Schleswig-Holstein nutzt KI zur Vermeidung von Kollisionen zwischen Vögeln und Windrädern. Neueste Technologien schützen die Artenvielfalt.
Lo Schleswig-Holstein utilizza l'intelligenza artificiale per evitare collisioni tra uccelli e turbine eoliche. Le ultime tecnologie proteggono la biodiversità.

Soccorritore AI per uccelli: ecco come le telecamere proteggono le turbine eoliche in SH!

Un sistema innovativo per tenere al sicuro gli uccelli attorno alle turbine eoliche viene ora utilizzato nello Schleswig-Holstein. Con il sistema anticollisione “Identiflight” in futuro si preverranno le collisioni tra grandi uccelli e turbine eoliche utilizzando la più moderna intelligenza artificiale. L'impianto è già installato in una località vicino a Neumünster, anche se lì non ci sono ancora turbine eoliche. Sono però previsti cinque nuovi impianti, il cui traffico di volatili verrà ora analizzato attentamente. E soprattutto: il sistema può vedere fino a due chilometri nel cielo e rileva specie di uccelli protette come il nibbio reale e l'aquila di mare con una precisione quasi del 100%.

Gli operatori di energia eolica nello Schleswig-Holstein hanno attualmente in cantiere oltre 58 turbine eoliche con sistemi anticollisione simili. Quando viene rilevato un uccello protetto, Identiflight emette immediatamente un comando di spegnimento per le turbine eoliche. Gli esperti della NABU sono positivi riguardo alla tecnologia, ma criticano le norme sulla disattivazione massima, che consentono solo il 6-8% del rendimento di un impianto eolico. Il produttore dell'impianto, invece, afferma che la perdita di rendimento dovrebbe essere solo al massimo dell'1,5%.

La tutela degli habitat

Un piccolo sguardo di traverso alla natura mostra che nel Parco Nazionale del Mare di Wadden è iniziata la stagione riproduttiva. Qui è importante che i cani siano tenuti al guinzaglio per non disturbare i nidi degli uccelli. Ci sono nuove norme anche per l'isola di Trischen, alla quale durante l'estate può accedere solo un responsabile della conservazione della natura della NABU. Ciò ha lo scopo di garantire la protezione degli animali nel loro habitat.

L'uso dei sistemi anticollisione non è obbligatorio nello Schleswig-Holstein, ma sta diventando sempre più popolare. Due sistemi Identiflight verranno installati presso la sede di Neumünster dopo il completamento delle turbine eoliche previste. I restanti sistemi con sistemi anticollisione fanno parte di uno sviluppo crescente caratterizzato da un numero crescente di progetti innovativi nel campo dell'energia eolica.

Alimentazione in aumento

Un altro progresso nell’uso delle energie rinnovabili è che recentemente le turbine eoliche e i sistemi solari hanno coperto per la prima volta l’intero fabbisogno elettrico nazionale. Ciò dà speranza per un futuro più verde e dimostra quanto sia importante l’espansione di questa tecnologia. In questo contesto, lo Schleswig-Holstein è un luogo importante per l’energia eolica e la prevista installazione dei sistemi anticollisione potrebbe essere un ulteriore passo nella giusta direzione sia per soddisfare il fabbisogno energetico che per garantire la protezione dei nostri amici pennuti.

Per ulteriori informazioni sui sistemi anticollisione, vale la pena dare un'occhiata al loro sito web Transizione energetica per la conservazione della natura. Si possono trovare anche gli sviluppi attuali relativi all'energia eolica e solare NDR.

Il futuro appartiene alle tecnologie innovative e all'impegno per la conservazione della natura - fedeli al motto: proteggere gli uccelli, promuovere l'energia eolica!