Esplosione a Kiel: ferito dalla lampada a cherosene nell'appartamento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 19 gennaio 2026, in un appartamento di Kiel-Gaarden si verificò un'esplosione causata da una lampada a petrolio, ferendo due persone.

Am 19.01.2026 kam es in einer Wohnung in Kiel-Gaarden zu einer Explosion durch eine Petroleumlampe, zwei Verletzte.
Il 19 gennaio 2026, in un appartamento di Kiel-Gaarden si verificò un'esplosione causata da una lampada a petrolio, ferendo due persone.

Esplosione a Kiel: ferito dalla lampada a cherosene nell'appartamento!

Oggi nel centro di Kiel si è verificato un incidente che ha suscitato entusiasmo tra gli abitanti del quartiere di Gaarden. Intorno alle 7 del mattino i vigili del fuoco sono stati chiamati in un appartamento dove era avvenuta un'esplosione. La causa si è rivelata essere una lampada a cherosene, che ha causato ingenti danni materiali. Nell'incidente una persona ha riportato ferite lievi, ma fortunatamente non più gravi.

L'esplosione ha lasciato il segno non solo nell'appartamento colpito, dove le finestre erano rotte e i muri danneggiati, ma anche all'esterno. Anche un'auto parcheggiata davanti al condominio è stata colpita dall'ondata di pressione. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco che hanno potuto evitare che accadesse qualcosa di peggio.

Abitabilità dell'edificio in esame

Gli ingegneri strutturali stanno attualmente verificando l'abitabilità dell'edificio sulla Blitzstrasse. Si teme che la struttura sia a rischio a causa dell'esplosione. Stiamo aspettando qui per vedere se tutti gli appartamenti potranno continuare ad essere abitati in sicurezza.

Ma come funziona esattamente una simile esplosione? Baua.de spiega le basi: un'esplosione può verificarsi come una deflagrazione, in cui avviene una reazione chimica con formazione di fiamme e velocità subsonica posto. È importante che ci sia abbastanza ossigeno. D'altra parte c'è anche la detonazione, in cui la reazione chimica avviene a velocità supersoniche e forma un'onda d'urto.

Conseguenze dell'esplosione

In questo caso, l'onda di pressione creata dall'esplosione nell'edificio non solo ha fatto saltare le finestre, ma ha anche causato il crollo dei muri e il danneggiamento degli oggetti circostanti. Tali getti d'aria sono molto spesso responsabili della rottura di finestre e di danni alle pareti. Inoltre, le fiamme possono provocare effetti termici che possono comportare rischi per la salute.

Tuttavia, rispetto all’impatto delle esplosioni aeree, gli effetti delle detonazioni sono generalmente minori. In questo incidente l'entità del danno è influenzata anche dalla struttura dell'edificio e dalla capacità portante delle pareti. L'analisi precisa mostrerà se e in quale forma l'edificio potrà continuare ad essere utilizzato.

Per le persone colpite si pone ora la domanda su cosa accadrà dopo. Il primo passo è garantire la sicurezza dei residenti e l'integrità dell'edificio mentre i vigili del fuoco completano l'operazione e iniziano a calmare la situazione.