Università di Scienze Applicate di Kiel: nuove stanze al mercato del pesce di mare per gli studenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'Università di Scienze Applicate di Kiel affitta nuovi spazi al Seefischmarkt per promuovere l'insegnamento moderno di ingegneria civile e architettura.

Die Fachhochschule Kiel mietet neue Räume auf dem Seefischmarkt, um moderne Lehre im Bauingenieurwesen und Architektur zu fördern.
L'Università di Scienze Applicate di Kiel affitta nuovi spazi al Seefischmarkt per promuovere l'insegnamento moderno di ingegneria civile e architettura.

Università di Scienze Applicate di Kiel: nuove stanze al mercato del pesce di mare per gli studenti!

Il movimento entra negli edifici Università di Scienze Applicate di Kiel: L'università ha deciso di affittare nuovi locali al Seefischmarkt. Ora qui sono disponibili oltre 2.000 metri quadrati e la FH sarà uno dei principali locatari dell'area a ovest dello Schwentine.

Da diversi anni l'Istituto per l'edilizia (IfB) fa parte del campus Seefischmarkt. Da settembre 2023 anche il corso di architettura ha la sua nuova sede a Kiel-Wellingdorf. Per offrire agli studenti un'ottima formazione, nei due edifici F09 e F10 sono state allestite diverse aule seminariali, uffici, laboratori, workshop e anche studi di architettura.

Nuova ala amministrativa e traslochi previsti

Gran parte dell'insegnamento finora si è svolto prevalentemente nel campus principale. A partire dal semestre invernale 2025/26, tuttavia, la situazione cambierà: l'edificio F10 verrà quindi utilizzato interamente dalle FH. Qui verranno allestiti ulteriori spazi per uffici, sale per seminari e studi. Particolarmente interessanti sono i laboratori che trattano argomenti come la costruzione stradale, l'ingegneria idraulica, la protezione delle coste, la geotecnica e la tecnologia dei materiali da costruzione.

Per l'IfB è in costruzione anche una nuova ala amministrativa nell'edificio F01, che sarà dotata di sale per seminari e CAD. Il trasferimento di dipendenti e studenti avverrà in due fasi: la prima fase avrà luogo alla fine di luglio 2025, quando l'intera amministrazione passerà alla F01. Con l'inizio del semestre invernale sarà aperto anche agli studenti.

Laurea triennale in ingegneria civile e architettura

Il corso di laurea in ingegneria civile recentemente fondato presso l'Università offre un colpo d'occhio speciale Università di Scienze Applicate di Kiel, che viene offerto dal 2018. Qui, i laureati affrontano otto semestri ricchi di contenuti pratici, che vanno dalla matematica e fisica alla tecnologia dei materiali da costruzione e all'edilizia sostenibile. I laureati possono acquisire il titolo di Bachelor of Engineering qui.

Gli studenti sono preparati in modo ottimale con focus di studio che affrontano le sfide moderne come la bioedilizia, l'ingegneria strutturale o l'ingegneria idraulica e la protezione delle coste. Anche una forte rilevanza pratica con un semestre pratico obbligatorio e un lavoro di progetto realistico fanno parte di questa offerta di corsi.

Progettate nuove costruzioni e concorsi

Ma non è tutto! IL GMSH ha indetto negli ultimi anni un concorso per la nuova sede dell'istituto tecnico. Il progetto vincitore è dello studio di architettura DFZ Architekten GmbH in collaborazione con G2 Landschaft PartG mbB. Il nuovo edificio, che sarà costruito su un lotto di terreno sull'Eichenbergskamp, ​​avrà una superficie di circa 4.500 metri quadrati e offrirà un ingresso centrale con ambienti inondati di luce.

Il calendario prevede l'inizio dei lavori nel primo trimestre del 2024 e la fase di costruzione che durerà fino alla primavera del 2028. Puntiamo inoltre alla certificazione secondo il sistema di rating Sustainable Building Gold, che sottolinea la sostenibilità ecologica ed economica del progetto.

Chiunque sia interessato a corsi orientati al futuro e a un campus innovativo dovrebbe seguire da vicino gli sviluppi dell'Università di Scienze Applicate di Kiel. Qui stanno accadendo molte cose e gli studenti beneficiano di un’ampia gamma di opportunità di formazione e di spazi di apprendimento moderni.