Kiel combatte con una carenza di asili nido: dove le liste di attesa sono le più lunghe!
Kiel combatte con una carenza di asili nido: dove le liste di attesa sono le più lunghe!
Kiel, Deutschland - La situazione intorno ai centri di asilo nido di Kiel rimane tesa, anche se sta emergendo un'inversione di tendenza a Schleswig-Holstein. Nonostante un calo di quasi 100 bambini nella lista d'attesa rispetto all'anno precedente, mancano un totale di 606 bambini nel distretto di Holststadt all'inizio dell'anno asilo nido 2024. Soprattutto nel distretto di Ravensberg/Brunswik/Düsternbrook, dove 44 luoghi sono stati eliminati dalla chiusura di un centro diurno, il problema è doloroso. Negli ultimi anni, le chiusure dei centri di asilo nido, specialmente nel 2023, hanno contribuito a rafforzare la situazione.
Le liste di attesa sono ancora lunghe e ci sono alcune parti della città che sono particolarmente colpite. 131 bambini stanno aspettando a Gaarden, 48 anni nel centro della città, e a Ravensberg/Brunswik/Düsternbrook di nuovo 58. Al contrario, l'elenco per gli appassionati è diventato più breve, che è almeno un punto luminoso. Ma le sfide rimangono, soprattutto per i bambini di età superiore ai tre anni che non hanno ancora trovato un posto kn-online.de.
nuove misure per migliorare la situazione
Per soddisfare le esigenze, la città di Kiel prevede di aumentare il numero di luoghi di assistenza all'infanzia attraverso nuovi edifici ed estensioni, in particolare nelle aree della Banca orientale. Ci sono un totale di 17 opzioni per i nuovi centri di asilo nido, di cui sei a Gaarden. Tuttavia, l'aumento dei costi di costruzione viene ritardato. L'offerta per i bambini di età inferiore ai tre anni a Kiel è attualmente del 47,1 %, il che significa che mancano 175 posti per il marchio target del 50 %. 247 posti devono essere creati per la fascia di età da tre a sei anni per raggiungere la quota desiderata del 107 %.
Un aspetto centrale dell'educazione della prima infanzia è la promozione dell'autonomia dei bambini. Nell'atmosfera sperimenterai ogni giorno rituali ricorrenti, che ti supportano per percepire i segnali del tuo corpo. Imparare a prendere una decisione autodeterminata è uno degli obiettivi di base dei centri di asilo nido supportati da specialisti pedagogici. Questi non sono solo responsabili del benessere dei bambini, ma svolgono anche un ruolo decisivo nel loro sviluppo kiel.de.
iniziative politiche e supporto
A livello politico, sta accadendo molto. Schleswig-Holstein ha annunciato che fornirà più fondi per il pagamento del personale di asilo nido. La contrattazione collettiva per il personale di asilo nido è ora anche trasferita alle strutture ed è stata iniziata una campagna per ottenere specialisti. I rapporti mostrano sia le sfide che i progressi nel campo dell'educazione della prima infanzia. Viene sviluppata una nuova legge che ha lo scopo di colmare il divario di finanziamento di 120 milioni di euro nel sistema di finanziamento dell'asilo nido. Queste misure hanno lo scopo di aiutare a stabilizzare e migliorare il panorama asilo nido in Schleswig-holstein [Schleswig-holstein.de] (https://www.schleswig-holstein.de/de/land- Government/Themen/Sociales/Thinkertagenstatten).
Per molti genitori, il tempo rimane: la ricerca di un asilo nido adatto può svilupparsi in una vera odissea. Si spera che le nuove iniziative e i lavori di costruzione porteranno un rilassamento della situazione in futuro e offriranno alle famiglie colpite cure affidabili.
Details | |
---|---|
Ort | Kiel, Deutschland |
Quellen |