Momento clou marittimo: la sfilata dei Windjammer ispira la Kiel Week 2025
Vivi la parata dei windjammer il 28 giugno 2025 alla Kiel Week, il più grande evento velico al mondo!

Momento clou marittimo: la sfilata dei Windjammer ispira la Kiel Week 2025
Le maniche a vento catturano la brezza e c'è già molta attività sulle spiagge: l'attesa per la Kiel Week 2025 non può essere trascurata. Dal 21 al 29 giugno, il fiordo diventa un luogo vivace quando oltre tre milioni di ospiti si riversano nella capitale dello stato per vivere da vicino il più grande evento velico del mondo. Quest'anno il motto è “Favolose Creature Mitiche”, e sarà un'esperienza indimenticabile, soprattutto per i più piccoli ospiti.
L'ultimo sabato della settimana di Kiel, il 28 giugno 2025, si svolgerà un vero momento clou con la sfilata dei windjammer. Sotto il comando della nave scuola a vela “Gorch Fock”, oltre 100 navi maestose, tra cui imbarcazioni a vela tradizionali e imbarcazioni private, solcheranno le acque del fiordo di Kiel. Prima che le navi salpino alle 11, gli spettatori possono vivere l'emozionante momento del distacco dalle 10:45. La colonna naviga a una velocità tranquilla di circa quattro nodi fino al faro di Friedrichsort, dove i partecipanti possono godersi la bellezza della vela.
Una festa per tutti i sensi
La sfilata dei windjammer si svolgerà tra le 10:00 e le 16:00. e sembra avere qualcosa per tutti. La sfilata può essere vista sia dall'acqua che dalla terra. Punti panoramici popolari sono le spiagge sulla sponda orientale e occidentale e il Tiessenkai a Holtenau. Se vuoi rendere l'esperienza ancora più intensa, hai la possibilità di viaggiare tu stesso a bordo di una tradizionale barca a vela. L'imbarco è previsto alle ore 9:30 al Blücherbrücke, dove gli ospiti riceveranno un drink freddo di benvenuto e nel pomeriggio un pasto marinaio, caffè e torta. Se vuoi, puoi anche aiutare a issare le vele ed entrare a far parte dell'equipaggio.
Le navi torneranno ai loro ormeggi intorno alle 14:00. e sarà uno spettacolo meraviglioso vedere le vele colorate sbocciare nel vento. La parata dei windjammer non è solo uno spettacolo marittimo, ma anche un simbolo di comunità e coesione sull'acqua.
Uno sguardo alla tradizione
È interessante sapere che la Kiel Week celebrerà già nel 2025 la sua 144a edizione e affonda le sue origini nel 1882, quando vi parteciparono solo 20 yacht. Da allora il festival si è trasformato in uno degli eventi velici più grandi e importanti del mondo. Anche quest'anno verranno offerti circa 2.000 eventi in diversi settori come cultura, intrattenimento, scienza, politica e sport: un trambusto colorato che riflette anche la tradizione marittima dello Schleswig-Holstein.
La sfilata dei windjammer e i tanti altri eventi durante la settimana di Kiel ne fanno un'esperienza unica da non perdere. Gli abitanti di Kiel aspettano a braccia aperte la folla che si troverà felicemente in armonia con il vento, l'acqua e la vela. Un chiaro punto di riferimento in questo festival marittimo è la parata dei windjammer, che NDR mette in risalto le navi tradizionali e il loro significato.
In sintesi, la Kiel Week 2025 sarà un'ottima piattaforma per gli appassionati di tutte le età. Non dimenticare di assicurarti i posti in anticipo e di essere pronto per una settimana piena di momenti indimenticabili!