Misterioso caso di omicidio: 35 anni dopo la scomparsa di Ulrike, tutto rimane poco chiaro!
Ulrike Herrmann, 26 anni, è scomparsa a Kiel nel 1990 e il suo caso di omicidio rimane ancora oggi irrisolto. La polizia cerca testimoni e informazioni.

Misterioso caso di omicidio: 35 anni dopo la scomparsa di Ulrike, tutto rimane poco chiaro!
La ricerca di risposte continua: non c'è ancora chiarezza sul caso della 26enne Ulrike Herrmann, scomparsa nell'ottobre 1990. La studentessa di biologia tornava in Germania da una vacanza in Canada e voleva fare l'autostop per Amburgo. Ha fatto l'autostop lungo le autostrade A5 e A7; l'ultimo avvistamento noto è avvenuto il 23 ottobre 1990 presso l'area di servizio Allertal Ost a nord di Hannover. Da lì le loro tracce si perdono completamente. Il 14 giugno 1991 il caso fu presentato per la prima volta nel programma della ZDF “Aktenzeichen XY... unsolved” per ottenere informazioni dal pubblico. Da allora, gli investigatori hanno continuato a lavorare su questo caso misterioso, che solleva molti interrogativi.
La cosa particolarmente strana è che uno stupratore condannato, sospettato di essere coinvolto nel caso, ha ricevuto una misteriosa cartolina tre anni e mezzo dopo la scomparsa di Ulrike. C'era una foto di Ulrike e il testo "Ulrike H." stampato. Ciò che si nasconde dietro questo misterioso messaggio potrebbe potenzialmente fornire indizi cruciali su dove si trovi la giovane donna. Ma anche qui la polizia conta sull'aiuto del pubblico.
Ricordi e oggetti mancanti
Ulrike Herrmann non solo è stata denunciata come scomparsa nelle settimane successive alla sua scomparsa, ma ci sono stati anche numerosi avvistamenti in diverse aree di sosta. Era stato avvistato nelle aree di servizio di Wetterau, Kirchheim, Hasselberg e Allertal Ost, ma l'ultimo avvistamento confermato è avvenuto nell'area di servizio di Allertal. Gli investigatori hanno ritrovato alcune delle sue cose, compresi i vestiti e lo zaino, ma mancano ancora alcuni oggetti importanti che potrebbero essere cruciali per risolvere il caso. Gli oggetti mancanti includono stivali stringati marroni della taglia 39/40, il suo passaporto, la sua carta d'identità e un binocolo Nikon (n. 253998).
La polizia giudiziaria di Gifhorn chiede testimonianze, soprattutto a persone che potrebbero aver visto Ulrike nelle suddette aree di servizio. Chiunque abbia informazioni su un furgone VW LT che circolava nella zona o che portava con sé Ulrike in quel momento può chiamare lo 05371 / 980 0 o il numero di telefono di fiducia 05371 / 980 777. Per informazioni preziose che aiuteranno a chiarire il caso viene offerta una ricompensa di 5.000 euro.
Parte di un problema più ampio?
Il caso di Ulrike Herrmann non è isolato, poiché secondo le notizie attuali ci sono molti casi di persone scomparse irrisolti in Germania. Nel gennaio 2023, ad esempio, sono state registrate come scomparse circa 9.300 persone, la maggior parte delle quali sono state ritrovate entro le prime quattro settimane. Ma casi come quello di Ulrike Herrmann non sono casi isolati: il suo destino ricorda quello di altre sparizioni inspiegabili avvenute nel paese e solleva la questione di cosa esattamente vada storto in questi casi.
Nonostante tutti i progressi della tecnologia investigativa, resta una grande oscurità su questo incidente. “Caso numero XY... irrisolto” riprenderà il caso oggi, facendo sperare in nuovi indizi. Forse qualcuno che sa qualcosa può fornire l’indizio cruciale che porta ad una soluzione. Perché una cosa è certa: serve urgentemente giustizia per Ulrike Herrmann e la finestra di opportunità per ottenere risposte si riduce ogni giorno che passa.
Ulteriori informazioni sul caso sono reperibili sui siti web di ZDF, stella E Corriere del Sud trovare.