Un vento nuovo per la Kunsthalle: Stefanie Böttcher diventa direttrice!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Stefanie Böttcher sarà nel 2026 la nuova direttrice della Kunsthalle zu Kiel, attualmente in fase di ristrutturazione per promuovere l'arte e la cultura.

Stefanie Böttcher wird 2026 neue Direktorin der Kunsthalle zu Kiel, die derzeit saniert wird, um Kunst und Kultur zu fördern.
Stefanie Böttcher sarà nel 2026 la nuova direttrice della Kunsthalle zu Kiel, attualmente in fase di ristrutturazione per promuovere l'arte e la cultura.

Un vento nuovo per la Kunsthalle: Stefanie Böttcher diventa direttrice!

Un vento fresco soffia nella Kunsthalle zu Kiel: Stefanie Böttcher assumerà la direzione del rinomato istituto nel settembre 2026. Succede alla dottoressa Anette Hüsch, che ha diretto la casa negli ultimi anni. Böttcher porta con sé la sua straordinaria esperienza acquisita come storica dell'arte e curatrice presso la Kunsthalle Mainz e altre istituzioni. Guarda alle sfide future con grande entusiasmo, soprattutto alla luce dell'ampia ristrutturazione della Kunsthalle, chiusa dal 25 settembre 2023 a causa dei necessari lavori di ristrutturazione. Secondo uni-kiel.de, i lavori di costruzione dovrebbero essere completati nel 2029.

L'ampia ristrutturazione, per la quale saranno messi a disposizione complessivamente circa 49,5 milioni di euro, non è solo una misura per preservare l'edificio storico, ma anche per garantire che la galleria d'arte soddisfi i requisiti nazionali e internazionali per la presentazione e la conservazione dei beni culturali. kunsthalle-kiel.de spiega che il governo federale e lo stato dello Schleswig-Holstein stanno investendo insieme in questo importante progetto. Circa 30 milioni di euro provengono dal programma statale di ammodernamento delle infrastrutture IMPULS, mentre il governo federale ha approvato un finanziamento di quasi 19,5 milioni di euro dal programma "Investimenti in istituzioni culturali di importanza nazionale in Germania".

Luogo importante per l'arte e la cultura

La Kunsthalle zu Kiel, strettamente legata all'Università Christian Albrechts, svolge un ruolo importante nella vita culturale dello Schleswig-Holstein. La sua collezione comprende importanti opere del XIX secolo, dell'espressionismo e dell'arte contemporanea internazionale. La ministra della cultura Karin Prien sottolinea l'importanza della Kunsthalle come punto di riferimento culturale per la regione. Questo punto di vista è sostenuto dal Prof. Dr. Dirk Westerkamp, ​​​​Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, ha sostenuto la nomina di Böttcher.

Secondo le informazioni di kunsthalle-kiel.de, la galleria d'arte non sarà dimenticata durante il periodo di chiusura. Numerosi programmi sono previsti in collaborazione con l'Associazione artistica dello Schleswig-Holstein, che continuerà a far conoscere la Kunsthalle al pubblico. Inoltre vengono promosse misure di restauro, la digitalizzazione della collezione e la ricerca sulla provenienza.

Uno sguardo al futuro

La ristrutturazione fa parte del programma IMPULS, che dal 2015 sostiene numerosi progetti infrastrutturali nello Schleswig-Holstein. kulturstaatsminister.de sottolinea che il finanziamento mira a rafforzare l'infrastruttura culturale e creare condizioni paritarie per tutte le regioni della Germania. Gli amanti dell'arte possono aspettarsi una galleria d'arte di nuova concezione che non solo onora la tradizione, ma offre anche spazio per l'innovazione.

Con Stefanie Böttcher alla guida, inizia un nuovo capitolo alla Kunsthalle zu Kiel. La loro visione di riposizionare la località balneare come luogo vivace per l’arte, la ricerca e il pubblico sarà sicuramente emozionante da guardare. I prossimi anni promettono di essere un viaggio entusiasmante verso la riapertura della Kunsthalle.