Scoperte di cocaina sulle spiagge di Sylt: pace dopo l'eccesso di cocaina!
Dal dicembre 2024 sulle spiagge dello Schleswig-Holstein sono stati trovati oltre 250 kg di cocaina. Le indagini sono in corso.

Scoperte di cocaina sulle spiagge di Sylt: pace dopo l'eccesso di cocaina!
Cosa sta succedendo sulle spiagge di Sylt? Dall’inverno 2024, i frequentatori delle spiagge hanno scoperto più volte pacchetti di cocaina. La serie di scoperte è iniziata nel gennaio 2025, quando un vagante ha trovato sulla riva ben 25 chilogrammi di cocaina. Il Mare del Nord è vario ed emozionante, ma la gioia per il ritrovamento è stata limitata perché la polizia e la dogana sono intervenute rapidamente sulla scena.
Dalla metà di maggio 2025, tuttavia, la situazione si è calmata poiché non sono state segnalate nuove scoperte. Lei ce l'ha Ufficio investigativo doganale di Amburgo confermato. Inizialmente le autorità hanno aumentato le pattuglie, ma ora queste sono state ridotte. È interessante notare che i pacchi potrebbero provenire da trasferimenti di droga falliti in mare o semplicemente essere stati persi dagli spacciatori. Alla fine è la corrente oceanica a decidere dove vanno a finire i relitti.
Scoperte di cocaina nella regione
Ma Sylt non è stata l’unica colpita. Sulle spiagge di Föhr, Amrum e Sankt Peter-Ording sono stati rinvenuti oltre 250 chilogrammi di cocaina per un valore di mercato di oltre dieci milioni di euro. Le prime scoperte furono fatte già il 5 dicembre 2024 NDR riportato. La provenienza dei pacchi non è ancora chiara. Si ritiene che fossero attaccati a una nave e poi perduti o gettati intenzionalmente in mare.
L'indagine viene condotta sotto la direzione dell'ufficio investigativo della dogana di Amburgo, che agisce per conto della procura di Flensburg. Nei giorni successivi alla scoperta, sono stati lanciati appelli a stare alla larga da oggetti sospetti e a far sapere alle autorità se venivano scoperti nuovi pacchi. Quindi la situazione è tesa perché ogni scoperta potrebbe essere potenzialmente pericolosa.
Dimensioni maggiori
I ritrovamenti nel Mare del Nord non dovrebbero essere considerati isolatamente. Negli ultimi anni la Germania ha registrato un reale aumento dei casi di traffico di droga nei suoi porti marittimi. Soltanto ad Amburgo le autorità doganali hanno sequestrato quasi dieci tonnellate di cocaina, a Bremerhaven più di quattro tonnellate. Ciò dimostra che il Mare del Nord è un importante punto di transito anche per la droga proveniente dal Sud America Deutschlandfunk spiegato.
In Belgio verrà presto fondata un'alleanza portuale contro il narcotraffico e la criminalità organizzata, per contrastare anche qui il fiorente traffico di droga. Con circa 180 tonnellate di cocaina sequestrate lo scorso anno in Belgio e nei Paesi Bassi, è chiaro quanto sia elevato il rischio che tali sostanze continuino ad apparire sulle nostre spiagge.
Per i visitatori della spiaggia questo significa: apri gli occhi! Se scopri qualcosa di sospetto che non rientra nell'immagine di una rilassante passeggiata sulla spiaggia, è meglio denunciarlo subito alla polizia o alla dogana. Perché anche se il paradiso delle vacanze sembra allettante, può presto prendere una piega inaspettata.